RUBRICHE/Interviste

"FRANCO VENANTI. UN PITTORE SUI SENTIERI DELL'IGNOTO", IL PRIMO LIBRO «THE X-PLAN»

Diego Antolini, Manuele De Luca e Alessio Sargentini sono tra i più attivi ed esperti collaboratori del sito The X-Plan. E' pertanto naturale che siano loro le firme del primo libro da noi fortemente voluto. Gli autori hanno realizzato un'opera di alto livello letterario, vivendo, per più di un anno, a stretto contatto con il protagonista del volume, il pittore perugino Franco Venanti.
Con precedenza assoluta su tutti gli organi di stampa e comunicazione, siamo orgogliosi di presentare la prima intervista ufficiale agli autori, che si raccontano e ci raccontano la loro esperienza con lo straordinario ed enigmatico artista.

INTERVISTA AGLI AUTORI

1) Perchè un libro su Franco Venanti?

L'esperienza di vita di Venanti è straordinariamente ricca di eventi che si possono definire "enigmatici" e "inspiegabili". La sua testimonianza di uomo e di artista ci ha colpiti a tal punto che non potevano non approfondire ogni lato di questo personaggio. Ci siamo accorti, durante il lavoro, che l'opera che stava nascendo era importante e copiosa. Certe parti sono poi state eliminate, ma stiamo comunque parlando di circa duecento pagine di vita e di mistero.
Franco Venanti, in sostanza, rappresenta uno degli ultimi "alchimisti" del nostro tempo: artista, studioso della natura, sperimentatore, sensitivo.

2) Quali le principali tematiche trattate?

Essenzialmente tre grandi temi: la sua vita, la sua filosofia e la sua arte. Nel primo caso siamo andati a cercare le "radici" dell' identità di Venanti, trovandole principalmente nella sua adolescenza.
Nel secondo caso abbiamo ascoltato il suo pensiero sulle civiltà del passato, con i loro errori e le loro conquiste, sulla società del presente e le sue angosce, sulle prospettive dell'uomo del futuro, tra speranza e realismo intellettuale.
Riguardo all'arte, infine, siamo partiti dalla sua ultima mostra pittorica sul tema dell'entropia e abbiamo gettato uno sguardo sui soggetti più amati delle sue opere: la storia, la natura, la donna.

3) Quando e dove sarà presentato il libro?

La presentazione ufficiale avverrà in occasione della rassegna editoriale UmbriaLibri2005, sabato 26 novembre alle18:30 presso la Sala dei Notari di Perugia.

4) Un ricordo particolare di questa esperienza

Un fatto, accaduto a circa metà del lavoro, ci colpì moltissimo: avevamo passato circa metà giornata con Venanti, parlando, quella volta, del suo rapporto con gli astri, in particolare con la costellazione dello Scorpione (suo segno zodiacale). Venanti ci aveva anche raccontato di un episodio stranissimo avvenuto una notte, in camera, collegato al suo oroscopo.
Tornati a casa, mentre rielaboravamo gli appunti della giornata, ci siamo resi conto di avere tra i piedi uno scorpione nero, completamente immobile. Doveva essere lì da molto tempo, in attesa.