X-ZONE/X-phenomena

Thunderbird, uccello di tuono

Prove dal passato

Con il termine "Thunderbird" o Uccello di Tuono si intende, in criptozoologia, creature alate di grandi dimensioni, generalmente identificate con il Thunderbird della tradizione dei nativi americani.
Il nome deriverebbe dal suono, simile al tuono, che lo sbattere delle ali di questi uccelli produrrebbe, oppure dalla sua migrazione settentrionale verso il Nord-Ovest del Pacifico, in primavera o durante la stagione delle piogge.
Simili criptidi avvistati nel Vecchio Continente sono invece definiti "Rocs".

Secondo i resoconti dei testimoni i Thunderbirds avrebbero delle sembianze rettiliane proprio come gli estinti Pterosauri, di cui lo Pteranodon era il più noto, avrebbero un ciuffo di peli bianchi attorno al collo e la testa calva. L’apertura alare varia dai 9 ai 70 piedi (2,74-21,34 metri), anche se la maggior parte dei racconti parla di 10-18 piedi (3-5,49 metri).
Altri elementi che caratterizzano il Thunderbird sarebbero l’essere carnivoro (si nutrirebbe di mammiferi e carcasse di animali. Nella costa occidentale esso attaccherebbe addirittura le balene, trascinandole con gli artigli fuori dall’acqua). Nidifica sulle cime più elevate e sembra attaccare raramente l’uomo, anche se in alcune occasioni esseri umani sarebbero stati presi tra gli artigli di questo uccello gigante e portati via.

Il Thunderbird è distribuito in tutto il Nord America ma le leggende più importanti provengono dal Monte Edgecumbe, Alaska; da Tombstone, Arizona; da Alpena, Michigan; dalle Whiteside Mountains, Carolina del Nord; dalla Blount County, Tennessee; dalle Thunder Mountain, Wisconsin; e dall’Alberta meridionale in Canada. Più rari sono i resoconti dalle Indie occidentali e dal sud America.
Gli avvistamenti di tali creature alate vanno indietro di secoli, e i fossili degli uccelli giganti o Teratorns, dimostrano che essi erano contemporanei ai primi uomini.
Oggi tuttavia i Thunderbirds appartengono alla mitologia, o meglio, alla Criptozoologia. Per questo occorre partire dalle leggende per tentare di comprendere l’origine di questa creatura.

Tutte le tribù del Nord America, specialmente quelle lungo la costa del Pacifico e della zona dei Grandi Laghi, si tramandano storie sull’esistenza di enormi uccelli da preda. Alcune di queste storie dicono che tali volatili erano così grandi e potenti da produrre il tuono quando muovevano le ali per spostarsi, mentre fulmini uscivano fuori dai loro occhi e acqua scendeva dalla schiena, creando pioggia.
I nativi americani usavano il Thunderbird per spiegare alcuni fenomeni naturali quali tempeste e bufere. Tuttavia, pur se pericolosi e potenti, questi esseri alati venivano rispettati come spiriti benevoli della natura, che in alcuni casi aiutavano le tribù nella ricerca di cibo durante i periodi di carestia.