INDAGINI/In Italia

La Santa Casa di Loreto e la Croce di Beirut

Scheda Video

Progetto: Misteri Religiosi

Luogo: Loreto, Marche / Crocifisso di Beirut, Numana-Sirolo (Marche)

Categorie: Religione, Folklore, Simbolismo

Video pubblicati: 1

Titolo video: La Santa Casa di Loreto

Lingua: Italiano

Sottotitoli: /

Piattaforma: You Tube

Durata: 5:51 min

Highlights: "Come la casa sia stata portata per intero fino al colle di Loreto rimane uno dei misteri più grandi della cristianità"

Descrizione: Il Gruppo The X-Plan visita la Santa Casa di Loreto (Marche), una delle icone della religione cattolica. Secondo la leggenda la casa dove Maria ricevette l’annunciazione sarebbe stata trasportata dagli angeli dalla grotta di Nazareth su cui poggiava direttamente al colle di Loreto. Altre fonti invece parlano di una famiglia, gli Angeli, appunto, che avrebbero avuto un ruolo determinante nel trasferimento della struttura. Esiste poi un codice numerico che collegherebbe la Santa Casa alla Piramide di Giza in Egitto.

TXP si sposta poi a Numana/Sirolo (Marche) per ammirare il Crocifisso di Beirut, ormai semi sconosciuto, ma che rappresenta il Cristo in una primissima versione completamente diversa nella posizione, espressione e vestiario da quella ormai classica che si può vedere in ogni chiesa del mondo cattolico. Anche in questo caso esiste una leggenda che collega il crocifisso direttamente a Carlo Magno, l’Imperatore che avrebbe unificato l’Europa partendo dalla Francia Picena (teoria del Prof. Giovanni Carnevale).