ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #32.3

POST #32 - Parte Quarta

Fonte: Serpo.org

Anno: 2008/2009

Fonte: Victor Martinez

DATI ASTRONOMICI DEL SISTEMA STELLARE DI ANTARES:


ANTARES (Alpha Scorpii) – Un gioiello brillante collocato all’interno della Via Lattea.
ANTARES ci guida verso una delle più grandi costellazioni del cielo, lo Scorpio dello Zodiaco (o Scorpione), lo scorpione celeste, una delle poche costellazione che davvero somiglia a quello che rappresenta. ANTARES, una super gigante rossa di classe M (M1.5) ha un colore simile a quello di Marte. Questa magnifica stella di prima magnitudo (generalmente 0.96) brilla dal lato opposto di Betelgeuse, la sua controparte di Orione, ed è classificata come la 15ma stella più luminosa del cielo

La sua grande distanza di 550 anni luce (secondo la riduzione di Ipparco) rivela che si tratta di un corpo celeste davvero luminoso, ad occhio almeno 10.000 volte più luminoso del Sole. Poichè essa ha una superficie fredda di soli 3.600 gradi Kelvin, irraggia una quantità considerevole della sua luce nell’infrarosso invisibile. Se si considera questo, la stella diventa qualcosa come 60.000 volte più luminosa del Sole.

Una bassa temperatura accoppiata ad elevata luminosità ci dice che la stella deve essere enorme con una luminosità ed una temperatura che formano un raggio di circa 3 Unità Astronomiche. E’ così grande che gli astronomi possono facilmente individuare e misurare le dimensioni del suo disco apparente, che da’ un raggio ancora più grande di 3.4 UA, o il 65% dell’ampiezza dell’orbita di Giove.

Se elevata tanto quanto la metà di una magnitudo, ANTARES potrebbe essere luminosa quanto 90.000 soli, colmando praticamente la discrepanza del raggio. Seppellita nel vento c’è una stella compagna di 5a Magnitudo (5.5), classe B (B2.5) a soli 3 secondi di arco di distanza che si nasconde dietro il riflesso luminoso di ANTARES. Le due stelle sono separate da approssimativamente 550 UA e forse impiegano 2.500 anni per orbitare una attorno all’altra.

La stella compagna svuota una piccola regione ionizzata all’interno del vento e, sebbene bianco-blu, ha la reputazione di apparire verde come risultato di un effetto di contrasto con la sua compagna rosso brillante. ANTARES, con una massa incerta di 15-18 masse solari, probabilmente non ha rimasto molto tempo. E’ abbastanza enorme da, un giorno, sviluppare un nucleo di ferro e alla fine esplodere come una brillante Supernova. Questo evento potrebbe accadere in un milione di anni da adesso...un battito di ciglia dal punto di vista astronomico.

------------------------------------------

GLI "INDAGATORI DI ROSWELl" TOM CAREY e DON SCHMITT:


"WITNESS TO ROSWELL: UNMASKING THE GOVERNMENT's BIGGEST COVERUP" – di Thomas J Carey e Donald R Schmitt, edizione rivista e ampliata,
Mercoledì 20 maggio 2009, ISBN# 13-978-1-60163-066-7, $16.99
 
http://www.amazon.com/Witness-Roswell-Unmasking-Governments-Cover-up/dp/1601630662
------------------------------------------

Per partecipare a una discussione attiva, stimolante e dinamica sull’ultimo post #32 del “Project SERPO” andare su:

OPEN MINDS FORUM, SCETTICI PROGRESSIVI E PARA-POLITICI di BRENDAN BURTON:
http://www.openminds.co.nr/
http://www.openmindsforum.com/
http://lucianarchy.proboards21.com/
http://lucianarchy.proboards21.com/index.cgi
http://lucianarchy.proboards21.com/index.cgi?board=projectserpo
------------------------------------------

– Scritto, ricercato e compilato da VICTOR MARTINEZ –