ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #30.7

POST #30 - Parte Ottava

Fonte: Serpo.org

Anno: 2008

Fonte: Victor Martinez

Post 30h

Come appariva la Terra con gli INCENDI incontrollati ovunque dopo l’EVENTO DI ESTINZIONE DI MASSA K/T!
(1 luglio 2008)


http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap001121.html

ERA CENOZOICA – PERIODO CRETACEO – La maggior parte della terraferma sulla Terra fu bruciata dal fuoco in un qualche periodo del passato, e a volte nel PASSATO molto DISTANTE come nell’EVENTO DI ESTINZIONE DI MASSA K/T, circa 65 MYA, che causòl’estinzione dei DINOSAURI e favorì l’ingresso nell’ERA CENOZOICA. Sebbene possa causare a molti una tragedia – sia agli uomini che ai dinosauri! – il fuoco è considerato parte di un ciclo di ecosistema NATURALE. I fuochi nelle grandi foreste sulla Terra sono solitamente causati dai fulmini e possono essere visibili dall’orbita AD ECCEZIONE del caso dell’EVENTO DI ESTINZIONE DI MASSA K/T. Sotto, questo incendio ha attraversato la Bitterfoot Valley del MONTANA e come potrebbe benissimo essere apparsao il mondo coperto da INCENDI incontrollati circa 65 MYA.

NOTA: Vedi il POST #30i del "Project SERPO"

*[TXP 2023 - Da qualche anno il sito serpo.org è stato completamente rimosso e tutti i suoi contenuti eliminati]*

2000 © Credit: John McColgan (AFS, BLM)

POST 30i
I resti fossili dei DINOSAURI dopo il ‘grande’ COLPO!
(1 luglio 2008)

 

IMMAGINE #1: INCENDI globali infuriano senza controllo – questo in MONTANA – dopo l’IMPATTO DIRETTO DELL’ASTEROIDE nella penisola dello Yucatan sulla Terra 65 MYA!


IMMAGINE #2: Scheletro di un DINOSAURO APATOSAURO

IMMAGINE #3: Scheletro di un DINOSAURO HYPSILOPHODON

IMMAGINE #4: Scheletro di un DINOSAURO CAMARASAURUS


NOTA: Vedi il POST #30h del "Project SERPO”

*[TXP 2023 - Da qualche anno il sito serpo.org è stato completamente rimosso e tutti i suoi contenuti eliminati]*

POST 30j

Il supercontinente PANGEA come ERA e come potrebbe essere ANCORA tra 250 MY?!
(1 luglio 2008)


http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap070922.html


SPIEGAZIONE: E’ questo quello che diventerà la superficie della Terra? La superficie della Terra è divisa in varie grandi placche che si muovono lentamente. Circa 250-170 milioni di anni fa [MYA] le placche sulle quali i continenti di oggi poggiano erano posizionate in modo molto diverso, in modo che TUTTA la superficie solida era accorpata insieme in un supercontinente adesso chiamato PANGEA. In circa 250 milioni di anni da oggi, le placche sono di nuovo proiettate a riposizionarsi in modo da formare una superficie di terra SINGOLA. La simulazione sottostante del Project PALEAOMAP mostra questo gigantesco continente: PANGEA ULTIMA. A quel tempo, l’Oceano Atlantico sarà solo un lontano ricordo, e qualunque essere possa abitare la Terra sarà in grado di camminare dal Nord America all’Africa!

2007 © Credit & Copyright: C. R. Scotese (U. Texas at Arlington), PALEOMAP