ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #30.3

POST #30 - Parte Quarta

Fonte: Serpo.org

Anno: 2008

Fonte: Victor Martinez

Vedi un PERIODO TEMPORALE PREISTORICO [precedente]:

LE ESTINZIONI DI MASSA NEL PASSATO REMOTO DELLA TERRA SONO DOVUTE AI CAMBIAMENTI DEL LIVELLO DEL MARE, SECONDO UNO STUDIO, MA COSA HA CAUSATO TALI CAMBIAMENTI NEL LIVELLO DEL MARE? / ALCUNI SCIENZIATI AFFERMANO CHE L’EVENTO DELLA 6a ESTINZIONE DI MASSA E’ GIA’ IN ARRIVO A CAUSA DEL RISCALDAMENTO GLOBALE! -
Di John Roach, National Geographic News, Martedì 17 giugno 2008

http://news.nationalgeographic.com/news/2008/06/080617-sea-change-extinctions.html

L’innalzamento e l’abbassamento dei mari può avere conseguenze peggiori sulla Terra che gli ASTEROIDI e i super vulcani, secondo un nuovo studio. Negli ultimi 540 milioni di anni ogni aumento del livello delle estinzioni – incluse le cinque cosiddette estinzioni di massa – è stato collegato con cambiamenti climatici portati dal cambiamento dei livelli del mare, afferma questo studio.
La ricerca può essere rilevante specialmente oggi, visto che quella che alcuni scienziati chiamano LA SESTA ESTINZIONE DI MASSA PUO’ ESSERE GIA’ IN ARRIVO, forse a causa del riscaldamento globale. Dall’inizio della vita sulla Terra 3.5 miliardi di anni fa, gli scienziati stimano che ci sono state tante quante 23 MAGGIORI EVENTI DI ESTINZIONI, specialmente di piante e animali marini. Ogni volta, tra il 75 e il 95 per cento di TUTTE LE SPECIE SONO SVANITE.

L’idea che i cambiamenti del livello del mare sono associati a questi eventi di estinzioni di massa circola da quasi 60 anni, Peters ha osservato, ma fino ad ora gli scienziati non sono stati in grado di quantificare le conseguenze ambientali del CAMBIAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE. I mari si innalzano e recedono quando cambia il clima e quando le placche tettoniche della Terra si muovono.

Come risultato, gli animali marini che vi si trovano a volte scompaiono quando i loro habitat di acqua dolce scompaiono o vengono alterati drammaticamente. Egli

[TXP – Immaginiamo Peters, che è stato menzionato senza essere stato introdotto, ma possiamo ipotizzare sia uno degli scienziati che ha condotto la ricerca]

ha scoperto che tutti i cinque eventi di estinzione di massa, e molti degli eventi minori nelle tracce fossili, sono associati con i cambiamenti del livello del mare e della sedimentazione.

RIDUZIONE DELL’HABITAT

Wolfgang Kiessling, un paleontologo all’università di Humboldt a Berlino, è un esperto di eventi di estinzione di massa. Mentre egli dubita che il cambiamento dei livelli del mare da soli possano causare estinzioni di così larga scala, egli sostiene che lo studio è importante perché mostra che l’estensione dell’habitat è rilevante per la diversità delle specie.

“Più grande è l’habitat, più specie esso può sostenere – e quando l’habitat si riduce, aumentano i rischi di estinzione”, ha detto Kiessling, che non era coinvolto nello studio. Tuttavia, ha aggiunto, i cambiamenti del livello del mare da soli sono insufficienti per spiegare la magnitudine di eventi di estinzione di massa come quello di 65 milioni di anni fa che ha spazzato via i DINOSAURI. “Ci deve essere stato di più”, ha detto, “qualcosa come super vulcani [e/o] IMPATTI DI ASTEROIDI”.
------------------------------------------
http://science.nationalgeographic.com/science/prehistoric-world/mass-extinction.html