ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #30.2

POST #30 - Parte Terza

Fonte: Serpo.org

Anno: 2008

Fonte: Victor Martinez

STRANO MA VERO:

Sono state prodotte alcune teorie strane, fantastiche e meravigliose per spiegare il PERCHE’ i dinosauri  scomparvero. Alcuni suggeriscono che essi morirono per via dell’avvelenamento causato da eccesso di eruzioni vulcaniche nell’atmosfera, morirono di noia, “affogarono” nei loro escrementi, si suicidarono, o furono persino le prede di ALIENI DALLO SPAZIO! [ http://serpo.org/release30d.php ]
*[TXP 2023 - Da qualche anno il sito serpo.org è stato completamente rimosso e tutti i suoi contenuti eliminati]*

PALEONTOLOGIA

La PALEONTOLOGIA è la scienza che studia la vita della preistoria, generalmente definita come organismi che vissero più di 10.000 anni fa, prima della fine della più recente Era Glaciale. La scienza è basata sulla natura e la distribuzione dei fossili, i resti o tracce di organismi. In aggiunta alla soddisfazione della nostra curiosità sugli organismi che vissero in passato, la paleontologia fornisce le prove a supporto dei concetti di evoluzione e deriva continentale. Essa aiuta anche a sostenere la teoria che gli impatti degli asteroidi e delle comete sono stati strumentali nello spazzare via parti consistenti della vita sulla Terra a intervalli nella storia del nostro pianeta – le cosiddette estinzioni di massa.

PERIODO PALEOLITICO: Il periodo culturale dell’Età della Pietra che iniziò circa 2.5 – 2 MYA è segnato dal primo uso di attrezzi creati da pietre scheggiata. Il PERIODO PALEOLITICO terminò circa 10.000 YA; è anche chiamata “La VECCHIA ETA’ DELLA PIETRA”.

La DIVISIONE DEL BASSO PALEOLITICO è di gran lunga la divisione più lunga di questo periodo, che rimase fino a circa 200.000 YA e fu caratterizzata da martelli di pietra e attrezzi semplici come asce  e mannaie.

La DIVISIONE DEL MEDIO PALEOLITICO è generalmente datata a circa 40.000 YA ed è associata con HOMO SAPIENS arcaici, in particolare i Neanderthal e la loro cultura Musteriense degli utensili.

La DIVISIONE DELL’ALTO PALEOLITICO risale a circa 10.000 YA in Europa e Medio Oriente ed è associata con l’HOMO SAPIENS. Varie e distinte culture locali degli utensili fiorirono durante questo periodo relativamente breve, producendo una grande varietà di utensili abilmente costruiti, così come utensili fatti di osso, corno, legno e altro materiale.

La PALEOCLIMATOLOGIA è lo studio scientifico delle condizioni climatiche, delle loro cause ed effetti, nel passato geologico. Queste condizioni sono ricostruite sulla base delle prove rinvenute negli archivi geologici, specialmente in forma di depositi glaciali. FOSSILI, SEDIMENTI e nuclei di roccia e ghiaccio. Dato che molti dei dati geologici studiati nella paleoclimatologia precede l’UOMO, questa ricerca ha molto valore sulla bilancia della relativa influenza delle cause umane e naturali sul CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE.

La PALEOECOLOGIA è quella branca dell’ ECOLOGIA che studia l’interazione tra gli organismi e il loro ambiente.

Il PALEOMAGNETISMO è l’orientamento fisso dei minerali magnetici di una roccia come originariamente allineati al tempo della formazione rocciosa.

FOSSILI: I resti o l’imprint di un organismo di un precedente tempo geologico. Più di 1 milione di specie di organismi FOSSILI sono stati identificati. Questi vanno da batteri microscopici a dinosauri giganti e felci arboree. Le prove di fossili veramente antichi – molti di essi controversi – suggeriscono che la Terra può aver avuto una vita batteriologica semplice tanto quanto 3.5 miliardi di anni fa.