ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #30.1

POST #30 - Parte Seconda

Fonte: Serpo.org

Anno: 2008

Fonte: Victor Martinez

Per meglio comprendere gli IMMENSI BLOCCHI DI TEMPO GEOLOGICO che stiamo discutendo qui, queste misurazioni del tempo sono chiamate: ere, periodi, stadi, epoche, età e tempo. L’origine del pianeta Terra è generalmente posto a 4.6 MILIARDI DI ANNI fa, che è l’età del più vecchio meteorite rinvenuto. Per meglio apprezzare la vastità del tempo geologico, pensiamo ai 4.6 miliardi di anni come a un SINGOLO ANNO.

- Dati sul fossile più vecchio risalgono solo a circa 40 giorni su un anno di 356 giorni;

- La presenza umana sul pianeta è di sole due (2) ore;

- La presenza dell’Homo Sapiens Sapiens (gli uomini moderni) sul pianeta è di soli cinque (5) MINUTI!

Usando il modello di 1 anno, esso rende la nozione di evoluzione possibile, probabile e comprensibile.
Una delle maggiori divisioni nella storia della vita accade all’inizio del PERIODO CAMBRIANO [542 – 588 MYA ricompreso all’interno dell’ERA PALEOZOICA] quando la maggior parte dei principali gruppi di animali comparve per la prima volta nei vasti registri geologici. I mari vedono l’esplosione di vita animale invertebrata, incluse migliaia di specie di trilobiti; NON c’è ancora vita sulla terra.

Tutto questo accade dopo che enormi collisioni tra le placche della Terra creano un supercontinente nell’emisfero meridionale chiamato GONDWANALAND. Nell’emisfero settentrionale c’era LAURASIA, entrambi posti ad ovest del MARE DI TETHYS. Queste due masse di terra provenivano da un singolo supercontinente chiamato PANGEA che gli scienziati credono si divise circa 170 MYA formando i continenti che abbiamo oggi.
[RIFERIMENTO: http://serpo.org/release30j.php]
*[TXP 2023 - Da qualche anno il sito serpo.org è stato completamente rimosso e tutti i suoi contenuti eliminati]*

NOTA IMPORTANTE: Più dell’88 per cento della storia della Terra è PRECAMBRIANO! Il tempo restante – quando la Terra è stata la casa di vita animale come la conosciamo noi – la parte che include gli UMANI e il loro antenati è meno dell’UNO (1) PER CENTO!

NOTA: Vi sono diverse VARIANTI alla scala temporale geologica usata in campi diversi come la paleontologia di base, la geologia accademica, il sondaggio e rilevamento geologico dei combustibili fossili.
Le divisioni maggiori del tempo geologico sono chiamate EONI (inizio del tempo) e poi ERE. A loro volta, ognuna di queste grandi ere è divisa in lassi di tempo chiamati PERIODI. Questi, al loro interno, sono poi suddivisi in STADI.

Riguardo al quasi ultimo – il PERIODO PALEOGENE – e all’attuale PERIODO NEOGENE, i lassi temporali sono suddivisi in tempi più brevi conosciuti come EPOCHE.
La NAVICELLA ALIENA caduta sulla Terra era all’incirca nel PERIODO GIURASSICO di 199 – 145 MYA; questo è quello che era presente sulla Terra durante quel periodo:

• Il continente Nordamericano va alla deriva verso ovest aprendo il Golfo del Messico; una frattura si forma tra il Sud America e l’Africa. Un clima caldo e umido contribuisce alla creazione di barriere coralline e foreste temperate e subtropicali,

• Segna l’apparizione delle prime angiosperme (piante floreali), pterosauri (rettili alati), il primo uccello conosciuto (Archeopteryx), ed enormi dinosauri come i carnivori Allosauri e gli erbivori Apatosauri.

Le FORME DI VITA PRIMARIE DURANTE IL PERIODO GIURASSICO:

Placodonti, arcosauri primitivi, cordati, brachiopodi, echinodermi, emicordati, spugne, meduse, coralli, vermi piatti, molluschi, anellidi, artropodi, Ictiosauri, Ramporincoidi, Stegosauri, Plesiosauri, Pterodattili, Anchilosauri, Ornitopodi, Dinosauri cornuti, Sauropodi e Teropodi.

DINOSAURI: Vissero sulla Terra da 225 – 65 MYA durante i tre (3) periodi dell’ERA MESOZOICA: il TRIASSICO, il GIURASSICO e il PERIODO CRETACEO. I dinosauri evolvero da rettili che vivevano sulla terraferma chiamati TECODONTI. Gli scienziati hanno classificato approssimativamente 700 – 1.000 specie di dinosauri.
[ http://serpo.org/release30f.php / http://serpo.org/release30g.php ]
*[TXP 2023 - Da qualche anno il sito serpo.org è stato completamente rimosso e tutti i suoi contenuti eliminati]*