ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #29.5

POST #29 - Parte Sesta

Fonte: Serpo.org

Anno: 2008    

Fonte: Victor Martinez

Post 29a – L’UNIVERSO rivelato: si espanderà PER SEMPRE!
(16 giugno 2008)

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap050925.html

http://www.universetoday.com/2008/06/13/thinking-about-time-before-the-big-bang/

SPIEGAZIONE: Analisi su una nuova mappa a luce di microonde ad alta risoluzione emessa solo 380.000 anni dopo il BIG BANG sembra definire il nostro universo più precisamente di ogni altra precedente analisi. I risultati tanto attesi sono stati annunciati lo scorso anno dal Wilkinson Microwave Anisotropy Probe [WMAP] in orbita e risolvono parecchi disaccordi di lungo termine nella cosmologia.
Le analisi attuali della immagine WMAP completa del cielo (sotto) indicano che l’universo ha 13,7 MILIARDI di anni (ACCURATO all’1%), composto per il 73% di ENERGIA OSCURA, per il 23% di MATERIA FREDDA – e solo il 4% di atomi – si sta attualmente espandendo al ritmo di 71 Km/sec/Mpc (accurato al 5%), è passato attraverso una rapida espansione chiamata INFLAZIONE, e si ESPANDERA’ PER SEMPRE.

2005 © Credit: WMAP Science Team, NASA


Post 29a-1 – Il nostro UNIVERSO si è mostrato avere circa 13,7 MILIARDI DI ANNI in questo “Ultimo bagliore della creazione!"
(16 giugno 2008)


http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap980207.html

LA TEORIA DEL BIG BANG: Il piano della nostra GALASSIA DELLA VIA LATTEA corre orizzontalmente attraverso il centro di questa immagine alle microonde QUI SOTTO. Questa mappa storica di tutto il cielo è basata sui primi due (2) anni di dati del satellite Cosmic Background Explorer  (COBE) della NASA. Queste “increspature” nell’ “ultimo bagliore della creazione” sono state mappate dal satellite COBE per la prima volta nel 1992. Le immagini del COBE confermano che solo un milione di anni dopo il BIG BANG – che avvenne approssimativamente 13,7-15 MILIARDI DI ANNI FA – parti dell’UNIVERSO erano visibilmente più calde di altre parti. Il CMBR [Cosmic Microwave Background Radiation] mostra che le area in ROSA sono PIU’ CALDE e PIU’ DENSE mentre le aree BLUE sono PIU’ FREDDE e meno DENSE. Studiando la grandezza e la distribuzione dei punti individuati con il COBE e le missioni future, gli astronomi sperano di determinare la composizione, densità, e il futuro del nostro UNIVERSO. Il CMBR fu scoperto nel 1964 dagli americani Arno Penzias e Robert Wilson.

1998 © Credit: DMR, COBE, NASA, Two-Year Sky Map


Post 29b – L’inflazione e la contrazione del nostro UNIVERSO!
(16 giugno 2008)

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap060323.html

http://www.universetoday.com/2008/06/13/thinking-about-time-before-the-big-bang/

L’INFLAZIONE e la CONTRAZIONE dell’UNIVERSO: l’UNIVERSO is sta ESPANDENDO gradualmente ora. Ma la sua iniziale ESPANSIONE era quasi impossibilmente rapida dato che probabilmente esso crebbe da fluttuazioni di scala quantica in un TRILIONE di SECONDO. In realtà questo scenario cosmologico, conosciuto come INFLAZIONE, viene descritto adesso come ulteriormente quantificato da un’analisi di dati di tre (3) anni della navicella WMAP. Le proprietà sottili sono distillate da condizioni nel primo UNIVERSO e collegate ai suoi primi momenti di esistenza. Schematicamente, questo diagramma traccia la storia dell’UNIVERSO di 13,7-15 MILIARDI di anni – più un trilione di secondo – dalla scala quantica alla formazione di stelle, galassie, pianeti e WMAP.

2006 © Credit: WMAP Science Team, NASA