RUBRICHE/Eventi

LA CROCE E IL LAMPO

Questa foto e’ stata scattata il 5 agosto 2018 da Chiesa in Valmalenco, (SO) mentre una giornata estiva molto calda volgeva al termine, un’improvviso nubifragio si e’ abbattuto sulla Valmalenco, con scariche di fulmini colossali.

Il lampo o fulmine e' associato, nella cultura occidentale, al padre degli dei dell'Olimpo, Zeus, ma nella Bibbia esso rappresenta Lucifero (Luca 10:18). E', nella sua essenza piu' profonda, un simbolo di energia e di luce, forse uno dei "ponti" tra Cielo e Terra, simbolo anche della caduta del primo sulla seconda (e forse da qui il riferimento biblico a Lucifero, "Portatore di Luce" che viene da Dio gettato nelle profondita' degli abissi). Per i Greci il lampo era simbolo di intuizione e illuminazione spirituale.

Uno di questi fulmini sembra scaricarsi direttamente sulla cima del Pizzo Scalino, mentre sulla sinistra del monte si possono osservare 4 oggetti luminosi disposti a formare le stelle della costellazione Croce del Sud.

La Croce del Sud ha la particolarita’ di non essere visibile da nostro emisfero ma solo da quello meridionale, cioe’ a sud della linea dell’equatore, tanto che nazioni come Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea e Samoa l'hanno inserita nella loro bandiera.
La Croce del Sud indica la direzione del Polo Sud Celeste come il Grande Carro nell’emisfero settentrionale indica il Polo Nord Celeste.
Vicino al Circolo Polare Antartico si trova l'Antartide, e non e’ un mistero che, recentemente, il continente ghiacciato sia diventato off-limits per i civili e militarmente rafforzato. Molti i misteri che circondano l’Antartide, dalle basi sotto il ghiaccio dei Nazisti a postazioni di natura non terrestre sia tra i ghiacci che nelle profondita’ marine.

Il simbolo della croce e' antichissimo. Essa rappresentava, prima di essere scelta dai Cristiani come simbolo della loro religione, il culto del sole. Molti principi cosmici vi sono contenuti, dai movimenti della Terra (solstizi ed equinozi) alle forze della creazione (maschile la linea verticale, femminile quella orizzontale). Nella numerologia sacra la croce rappresenta i quattro punti cardinali, il numero 4, quello della stabilita' e del progresso. La croce uncinata o svastica era utilizzata per celebrare il dio Sole nelle culture precolombiane, mentre la completa rotazione delle stesse sembra essere uno dei simboli dei regni intraterrestri quali Shamballah.