RUBRICHE/Avvistamenti

REPORT #IMG_20180730_214037

Classificazione: CEX-I/II

Fonte: Protetta

Questa foto e’ stata scattata il 5 agosto 2018 da Chiesa in Valmalenco, (SO) mentre una giornata estiva molto calda volgeva al termine, un’improvviso nubifragio si e’ abbattuto sulla Valmalenco, con scariche di fulmini colossali.
Uno di questi fulmini sembra scaricarsi direttamente sulla cima del Pizzo Scalino, mentre sulla sinistra del monte si possono osservare 4 oggetti luminosi disposti a formare le stelle della costellazione Croce del Sud.

La Croce del Sud ha la particolarita’ di non essere visibile da nostro emisfero ma solo da quello meridionale, cioe’ a sud della linea dell’equatore, tanto che nazioni come Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea e Samoa l'hanno inserita nella loro bandiera.
La Croce del Sud indica la direzione del Polo Sud Celeste come il Grande Carro nell’emisfero settentrionale indica il Polo Nord Celeste.
Vicino al Circolo Polare Antartico si trova l'Antartide, e non e’ un mistero che, recentemente, il continente ghiacciato sia diventato off-limits per i civili e militarmente rafforzato. Molti i misteri che circondano l’Antartide, dalle basi sotto il ghiaccio dei Nazisti a postazioni di natura non terrestre sia tra i ghiacci che nelle profondita’ marine.