X-ZONE/X-phenomena

La triade ermetica III

Paracelso

Nella storia dell'alchimia non esiste una figura piu' pittoresca e incredibile come quella di Auroelus Philippus Theophrastus Paracelstis Bombast von Hohenheim, medico illustre ed esponente della filosofia ermetica che scelse di essere ricordato con il nome di Paracelso.
Egli nacque a Einsideln, vicino Zurigo, nel 1493. Suo padre era figlio naturale di un principe e praticante dell' arte della medicina; pertanto desiderava che il suo unico figlio seguisse la stessa professione.

La prima educazione di Paracelso venne quindi indirizzata verso le scienze mediche, ma queste si impressero piu' sulla sua immaginazione per parte del mondo alchemico e dei suoi misteri, che sulla pratica vera e propria. Egli comprese immediatamente che la le tradizioni mediche del tempo non erano altro che gusci vuoti dai quali ogni sostanza si era da tempo prosciugata. Paracelso disse:

...Ho considerato con me stesso che se non ci fossero stati insegnanti di medicina al mondo, come avrei potuto imparare il mestiere? In nessun altro modo se non dal grande libro aperto della natura, scritto con il dito di Dio...”

Essendosi quindi emancipato dai legami di una medicina ortodossa e obsoleta, Paracelso iniziò un percorso personale che lo avrebbe portato a concepire un nuovo sistema in sostituzione del vecchio. Si immerse nel “libro della natura” attraverso un lungo periodo di viaggi, dal 1513 al 1524, che lo portarono a visitare praticamente ogni angolo del mondo conosciuto. Fu imprigionato dai Tartari (ma in seguito accompagnò il figlio del Kahn a Costantinopoli), si confrontò con i maghi dell'Egitto e dell'Arabia, e forse raggiunse persino l'India dei Sufi.

Studiò metallurgia, chimica e medicina, spesso accompagnandosi a vagabondi di ogni sorta. Infine tornò in Svizzera (1524) e si stabilì a Basilea, allora il luogo d'incontro di studiosi e medici, dove ottenne la cattedra di medicina all'Università. Basilea non aveva mai visto un professore più erratico e brillante di Paracelso. Il suo linguaggio esagerato, il suo comportamento eccentrico e lo splendore dei concetti che trasmetteva attraverso una nebbia di codici oscuri attraevano e sconvolgevano allo stesso tempo, portando amici ma anche molti nemici.

L'antipatia di Paracelso per la scuola Galenica si fece via via più aspra, fino a raggiungere l'apice quando egli bruciò pubblicamente i lavori di Galeno e Avicenna in un vaso di bronzo nel quale aveva gettato sodio e zolfo. Con questo atto Paracelso incorse nella collera dei suoi colleghi più conservatori e tagliò definitivamente ogni ponte con la medicina accademica.
Nonostante ciò egli continuò la sua carriera trionfale fino a quando un conflitto con i magistrati cittadini cambiò tutto: Paracelso fu costretto a lasciare Basilea e, da quel momento, vagò di posto in posto guadagnandosi da vivere come meglio poteva.
La sua morte, avvenuta nel 1541, è avvolta nel mistero. La versione più accreditata vuole che egli fosse stato avvelenato su istigazione della facoltà di medicina di Basilea.

Per quanto interessanti, gli eventi della sua vita fanno solo da corollario alle sue opere. Non solo Paracelso è stato il fondatore della moderna scienza medica, ma la teoria del magnetismo di Mesmer, la teoria “astrale” dello spiritualismo moderno, la filosofia di Cartesio sono tutti concetti che hanno attinto dai fantastici e non sempre logici insegnamenti dell'alchimista svizzero. Fu lui a riproporre la teoria “microcosmica” dell'antica Grecia, tentando di dimostrare come il corpo umano non sia altro che lo specchio quantico del Sistema Solare, collegando i sette organi ai sette pianeti. Fu Paracelso a predicare la dottrina della Volontà e la sua efficacia – potere e immaginazione – con queste parole:

...E' possibile che il mio spirito, senza l'aiuto del mio corpo ma attraverso la sola, ardente volontà, e senza una spada, possa colpire e ferire altri. E' inoltre possibile che io possa trasferire lo spirito del mio avversario in un'immagine e tenerlo li' prigioniero oppure torturarlo a mio piacimento...

...Vivida immaginazione è l'inizio di ogni operazione di magia...

...Poichè gli uomini non credono né immaginano in modo perfetto, il risultato è che le arti sono incerte quando potrebbero essere interamente certe...