ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #27.12

POST #27 - Parte Tredicesima

Fonte: Serpo.org

Anno: 2007

Fonte: Victor Martinez

http://www.stellar-database.com/naming.html /

[TXP - Il link sopra non e' piu' attivo]


La vicina stella EPSILON ERIDANI ha un pianeta simile alla Terra! E’ questo il pianeta d’origine della specie ET ostile, i TRANTALOIDI?!

SPIEGAZIONE: EPSILON ERIDANI si trova nel “Fiume celeste” dove “scorre” a sud di Achernar. E’ pienamente visibile da praticamente tutto l’emisfero Sud e da metà dell’emisfero Nord. UN PIANETA è stato scoperto, orbitante attorno ad una stella simile al Sole e a soli 10.5 anni luce di distanza, con una magnitudo di 3.7. Non è stata scattata nessuna fotografia diretta del pianeta – fu scoperto dalla vibrazione gravitazionale creata sulla sua stella madre, EPSILON ERIDANI. La scoperta segna la più vicina stella simile al Sole che può essere vista a occhio nudo e che ospita un PIANETA extra solare.

Nelle immagini sottostanti, la stella EPSILON ERIDANI, situata nella costellazione ERIDANO, è visibile vicino alla cintura di Orione a occhio nudo quando è al suo punto più alto nel cielo, alle 22:00 circa tra novembre e gennaio. Il pianeta individuato si pensa avere una massa analoga a Giove, ma orbitante un po’ più vicino alla stella. Non si sa se esistono altri pianeti intorno a EPSILON ERIDANI.

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap000807.html

© 2000 Credit & Copyright: J. B. Kaler (UIUC)


Il numero di dicembre 2007 della rivista ASTRONOMY, pagg. 44-47, si chiede: “Esiste la vita su questo esopianeta?” Situato a soli 10.5 anni luce di distanza nella costellazione di ERIDANO, la stella simile al Sole EPSILON ERIDANI possiede un sistema planetario che potrebbe contenere i semi della vita.

L’esopianeta più vicino alla Terra, EPSILON ERIDANI, illustrato qui sotto, orbita nella ZONA ABITABILE della stella, dove le condizioni sono adatte all’evolversi della vita, un’occasione che vale la pena di approfondire per gli astronomi interessati.
Una luna uguale a Titano orbita all’interno del sistema planetario e offre agli astronomi l’opportunità più vicina per la ricerca della vita extrasolare.

Immagine allegata: collage della copertina di ASTRONOMY Magazine del dicembre 2007 con l’illustrazione a pag. 44