X-ZONE/X-phenomena

La triade ermetica II

Il Conte di Saint Germain

Fu una figura controversa nell'Europa del XVIII secolo, dove gli intrighi e i segreti di corte si intrecciavano con le azioni audaci di singoli individui: era il tempo dei maghi, dei lumi e degli alchimisti.
La vita di Saint Germain e' stata oggetto di numerosi articoli e di almeno un libro, i quali sin dalla sua morte (avvenuta nel 1784), non hanno fatto piena luce sulla reale figura di questo singolare personaggio. Tacciato come ciarlatano da molti, considerato immortale da altri, le sue gesta hanno attraversato il Settecento di Bach e Mozart come una rapsodia bohemienne.
Il primo dei numerosi misteri legati a Saint Germain riguarda la sua nascita. Molti studiosi credono che egli discenda da Francis II, re del principato di Transylvania che, all'epoca, aveva stretto legami con la Casata degli Hesse (Francis II aveva infatti sposato la sedicenne Charlotte Amalie di Hessen-Reinfels il 25 Settembre 1694 presso la cattedrale di Cologne in Germania).
Dall'unione di Francis I con Charlotte Amalie nacquero due figli riconosciuti; tuttavia, al momento della pubblicazione del testamento di Francis II (1737), un terzo figlio senza nome viene menzionato come uno dei beneficiari. Egli era Leopold-George, il piu' grande dei figli e quindi erede diretto al trono di Transylvania. Leopold-George potrebbe essere nato nel 1691 o nel 1696 e non si e' mai potuto determinare con certezza se era il figlio di Charlotte di Hesse o della precedente moglie di Francis II. Leopold-George venne fatto "morire" per salvarlo da un cospirazione che mirava a distruggere la dinastia transylvana e terminare l'indipendenza di quel territorio.
Si crede pertanto che Leopold-George altri non fosse che il Conte di Saint Germain, che (ri-)comparve nella societa' Europea intorno al 1743 come un uomo sui quarant'anni. Quasi niente si conosce della sua vita prima di quell'anno, anche se un dossier sul Conte era stato compilato per ordine dell'Imperatore Napoleone III. Sfortunatamente il dossier ando' in fumo per via di un incendio che distrusse l'edificio in cui esso era custodito. Le informazioni che sopravvissero indicano che Saint Germain fu addestrato a diventare uno dei piu' attivi, coloriti e audaci agenti politici segreti della Fratellanza del XVIII secolo.
Il Principe Karl di Hesse scrisse che Saint Germain era stato allevato dall'ultimo della potente famiglia dei Medici di Firenze. Era infatti risaputo l'interesse quasi ossessivo dei Medici per le filosofie misteriche o misteriosofiche. Saint Germain avrebbe studiato presso l'Universita' di Siena.
Al tempo del suo ingresso in societa' la causa Giacobita era molto pressante e, di li' a due anni (nel 1745) vi sarebbe stata l'invasione di Scozia. Durante questi due anni Saint Germain risiedette a Londra. Sembra che egli fosse un talentuoso musicista e molte delle sue composizioni venivano eseguite presso il Little Haymarket Theatre.
Le autorita' britanniche non credevano pero' che Saint Germain si trovasse a Londra per perseguire una carriera musicale e nel Dicembre 1745 (mentre i Giacobiti avanzavano), egli fu arrestato con il sospetto di essere un agente Giacobita. Venne rilasciato quando le presunte lettere di Charles Edward, capo dell'invasione Stuart, non gli vennero trovate addosso.
Dopo essere tornato in liberta', Saint Germain lascio' l'Inghilterra e passo' un anno come ospite del Principe Ferdinand von Lobkowitz, Primo Ministro dell'imperatore austriaco. Durante questo periodo il Conte venne introdotto al Maresciallo de Belle-Isle, ministro della guerra francese che, a sua volta, gli apri' le porte della corte di Francia.
Nei tre anni successivi non si conosce nulla delle azioni di Saint Germain, che riapparve nel 1749 come ospite di Re Louis XV di Francia, e probabilmente suo agente politico.