RUBRICHE/Eventi

L'ENIGMA DEI CERCHI NEL GRANO - PARTE III

MAPPE E STATISTICHE



Da una prima analisi (1 e 2) vediamo come nel solo Regno Unito si sono verificati più casi che in tutto il resto del Mondo (2894 contro i 2281), tra i quali 1196 in Europa, 683 nel Nord America, 230 in Australia,…



Guardando all' Europa (3), è ancora più impressionante la statistica del Regno Unito. In ordine decrescente (per numero di segnalazioni), ci sono: Germania 351, Olanda 340 (anche questo impressionante se consideriamo le dimensioni della nazione olandese), Repubblica.Ceca 187 e Italia 86.



Nel nostro paese (4) vediamo come gli 86 Crop Circle sono distribuiti principalmente al centro e al nord con concentrazioni presso i grandi centri abitati quali Milano, Pordenone, Torino, Pisa e Marche. Casi sporadici anche in Sardegna e solamente due segnalazioni in Puglia.



Da questo grafico (5) capiamo invece come si è sviluppato in questi ultimi 30 anni il caso crop in Italia: vediamo un andamento irregolare con una punta di 30 casi nel 2003 (forse conseguenza dell'uscita di "Signs", il film sui Crop Circle del regista indiano M. Night Shyamalan.



In questo grafico invece (6) viene messo a confronto il fenomeno in Inghilterra ed in particolare la regione del Wiltshire con il resto del mondo. In questi ultimi 30 anni l’Inghilterra è stata caratterizzata da un andamento crescente più o meno regolare, mentre per il resto del mondo notiamo un "salto" percentuale a partire dagli anni '90.
Da notare che nella sola regione del Wiltshire c’è stata dal 1988 una media di 40 Crop Circle all’anno.



Vediamo, infine (7) dove si è sviluppato il fenomeno in Inghilterra: sono riportati solo i luoghi con maggior concentrazione, come il Wiltshire, Hampshire, Surrey Kent, Yorkshire, tutti luoghi carichi di mistero e dove venivano praticati culti pagani di matrice celtica, come ad esempio Stonehenge.