ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #27.3

POST #27 - Parte Quarta

Fonte: Serpo.org

Anno: 2007

Fonte: Victor Martinez

L’ASCESA DEL MOVIMENTO CONSERVATORE: LA “RIVOLUZIONE” REAGAN

Dal tempo in cui i coloni americani iniziarono a considerare di separarsi dall’Inghilterra per formare il loro proprio sistema di governo, l’acceso dibattito sull’estensione dei poteri che un governo dovrebbe avere non si e’ quasi mai interrotto.
Quando la ratifica della Costituzione fu discussa nel tardo 1780, alcuni famosi patrioti dissero che il governo federale in essa descritto avrebbe avuto troppa autorità’ sugli stati individuali, e i “diritti degli stati” contro il potere federale e’ rimasto da allora un problema molto caldo.
Nel ventesimo secolo i poteri federali si sono allargati in aree quali la regolamentazione, da parte del governo, degli affari e delle banche, e nella attuazione di programmi per i servizi sociali. Il New Deal di Franklin D Roosevelt negli anni ‘30, il Fair Deal di Harry S Truman negli anni ‘40, and la Great Society di Lyndon B Johnson negli anni ‘60 erano stati tutti progettati per gestire i problemi sociali ed economici a livello federale.

Nel 1980 Ronald Reagan imposto’ la sua campagna elettorale sul tema “Il governo non e’ la soluzione al nostro problema, il governo e’ il problema.” Con il taglio delle tasse, la fine di numerosi programmi sociali e la riduzione delle regolamentazioni governative sul commercio egli inverti’ i trend politici del ventesimo secolo, e le sue politiche aiutarono a resuscitare un’economia americana fino a quel momento stagnante.

Le politiche di Reagan e le sue abilita’ oratorie ispirarono un entusiasmo tremendo tra i suoi sostenitori, e risultarono due vittorie schiaccianti alle elezioni politiche. Intanto, i suoi oppositori lamentarono l’enorme deficit del budget federale che, durante la sua amministrazione, era cresciuto senza controllo.
Ad ogni modo, il presidente più’ vecchio della nazione emerse vigoroso e sempre popolare dopo i due mandati.

“Sono lo stesso uomo che ero quando sono venuto a Washington”, disse quando lascio’ la Casa Bianca. “Credo nelle stesse cose in cui credevo quando sono venuto a Washington”.
Quando Ronald Reagan nacque, suo padre John diede un’occhiata al neonato di 10 libbre [TXP – 4,5 Kg] e lo chiamo’ “piccolo grasso olandese”...il nomignolo “Dutch” [TXP – Olandese] gli rimase attaccato per tutta la vita. Un politico liberale in gioventù’, Ronald Wilson Reagan aiuto’ a creare e ad avviare una coalizione conservatrice in eta’ matura, spostando la politica americana a destra dopo aver vinto la presidenza all'età’ di 69 anni. Reagan crebbe in una famiglia che era, secondo gli standard del tempo – sia socialmente che politicamente – liberale.
Suo padre, il cattolico Jack, e sua madre, evangelica protestante, Nelle condannavano il razzismo e il giovane Ron ricevette aiuto da un mentore ebreo.

[TXP – Il padre di Reagan viene chiamato prima John e poi Jack. Un errore di trascrizione? No, sono corretti entrambi. Ufficialmente il padre di Reagan si chiamava John Edward Reagan, ma veniva anche chiamato Jack.]

Il lavoro di Jack con l’amministrazione del “Works Progress” aiuto’ la famiglia a sopravvivere alla Depressione degli anni ‘30, ma il vizio di Jack per l’alcol lascio’ un marchio indelebile nella personalità’ di suo figlio. All’esterno amabile e ottimista, Reagan solitamente nascondeva le sue emozioni, evitava il confronto e coltivava molte conoscenza, ma pochi amici stretti.

Dopo essersi diplomato all’Eureka College nel 1932, Reagan divenne un commentatore radio sportivo nel Mid West e poi inizio’ una carriera da attore cinematografico a Hollywood. Generalmente evitando la vita sociale spesso estrema della colonia dei film, egli tuttavia divenne attivo nella Screen Actors Guild (SAG) e un esperto della politica di Hollywood. Nel 1940 aiuto’ a predisporre la produzione del suo film più’ famoso: “Knute Rockne: All American”, in cui recitava la parte della leggenda di Football di Notre Dame George “The Gipper” Gipp.

Quello stesso anno egli sposo’ l’attrice Jane Wyman. Coinvolto anche nella politica nazionale, Reagan voto’ per Franklin Delano Roosevelt quattro (4) volte e sanguinava cosi’ facilmente per le cause liberali che piu’ tardi ci avrebbe scherzato dicendo che era un “emofiliaco”. Scartato dalla Seconda Guerra Mondiale per la sua vista debole, egli recito’ in film e pezzi teatrali prodotti dall’esercito USA. Una serie di crisi nel tardo 1940 altero’ permanentemente la vita di Reagan. Quasi mori’ di polmonite, il suo matrimonio’ fini’, e la sua carriera cinematografica stagnava.
I Reagan si incontrarono per la prima volta nel 1949 quando Nancy scopri’ che il suo nome era nella mailing list delle organizzazioni di sinistra. Quando si lamento’ di questo, venne dirottata da Reagan che, quale presidente della Screen Actor’s Guild, sarebbe stato capace di sistemare le cose. Apparentemente Nancy era stata confusa con un’altra Nancy Davis, cosi’ Reagan la invito’ a cena per spiegarle la situazione.
La loro storia d’amore si sviluppo’ gradualmente. Reagan era ancora scosso dal suo recente divorzio con Jane Wyman, ma trovo’ in Nancy una spalla consolatrice sulla quale appoggiarsi. Egli amava parlare molto e lei sapeva ascoltare. Si fidanzarono nel febbraio del 1952 e il 4 marzo 1952 si sposarono. L’attore William Holden fu il testimone di nozze. Piu’ tardi in quell’anno nacque la loro prima figlia, Patricia Ann “Patti”. Un figlio, Ronald Prescott, nacque nel 1958. Reagan ebbe anche tre (3) figli durante il suo primo matrimonio (uno era stato adottato e uno mori’ durante l’infanzia).
Le carriere cinematografiche di Nancy e Ronald erano entrambe in fase calante negli anni ‘50. I Reagan comprarono un ranch, “El Rancho del Cielo”, e iniziarono a trasferirsi tra un circolo di amici benestanti nel Sud della California.
Entrambi apparvero insieme in un film chiamato “Hellcats of the Navy” nel 1957. Si trattava dell’ULTIMO film di Nancy, mentre suo marito aveva abbandonato il cinema per dedicarsi alla televisione.