ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #27.2

POST #27 - Parte Terza

Fonte: Serpo.org

Anno: 2007

Fonte: Victor Martinez

CURIOSITA’ PRESIDENZIALI:

° Il presidente più anziano: Ronald Reagan, che aveva 77 anni quando ha lasciato l’ufficio

° L’unico presidente ad aver divorziato: Ronald Reagan ha divorziato dall’attrice Jane Wyman nel 1948 e sposato Nancy Davis nel 1952

° I presidenti mancini in ordine cronologico: James Garfield, Herbert Hoover, Harry Truman, Gerald Ford, Ronald Reagan, George H W Bush e Bill Clinton

° Ronald Reagan era membro della fraternità Tau K

° Il discorso inaugurale PIÙ CORTO fu dato da George Washington in occasione della sua seconda inaugurazione il 4 marzo 1793. Esso conteneva 136 parole e durò 90 secondi! Il discorso inaugurale PIU’ LUNGO fu dato da William Henry Harrison, il quale parlò per quasi due (2) ore il 4 marzo 1781.

° La più grande maggioranza SCHIACCIANTE ottenuta in assoluto nella votazione popolare fu di Richard Nixon nel 1972. Egli sconfisse George McGovern con un record di 17.994.460 votes (47.165.911 a 29.170.33) per vincere la rielezione.

° Nelle nove (9) elezioni presidenziali dal 1972 questi stati hanno il 100% di record per aver votato il CANDIDATO VINCITORE: Arkansas, Kentucky, Louisiana, Missouri, Ohio e Tennessee.

DOMANDE SULLE CURIOSITÀ’ STORICHE:

DOMANDA: Chi è L’UNICO presidente a pieno termine che NON ha dovuto nominare una Suprema Corte di giustizia?

RISPOSTA: Jimmy Carter non ha mai nominato una Suprema Corte di giustizia. Tre (3) alti presidenti – William Henry Harrison, Zachary Taylor e Andrew Johnson – non hanno avuto l’opportunità di selezionare un candidato.

DOMANDA: Qual è lo stato di origine più COMUNE per le First Ladies, dove nove (9) First Ladies sono nate?

RISPOSTA: Lo stato di New York ha visto nascere più First Ladies.

DOMANDA: Chi fu il PRIMO presidente USA ad effettuare una registrazione audio dall’Ufficio Ovale?

RISPOSTA: Fu FDR [TXP – Franklin Delano Roosevelt], con la prima registrazione fatta probabilmente nell’agosto del 1940. Non si trattava di un “audiocassetta” [per la quale la tecnologia non esisteva a quel tempo], ma le registrazioni venivano eseguite tramite apparecchi di dettatura d’ufficio su dischi di registrazione audio. Per un’ulteriore fonte su questo visitate:

http://www.bookcost.com/review/1568362854/

Per maggiori informazioni e dettagli potete contattare un audio archivista alla FDR Presidential Library, visitate:  

http://www.fdrlibrary.marist.edu/staff.html

o contattate: [email protected]
1-845 486-7742