RUBRICHE/Ghost Hunting

GHOST FILE SZRB2018 - IL "SILENZIO" DEL PALAZZO ROSSO

Shenzhen Files #1

Abbiamo sentito parlare del Palazzo Rosso per la prima volta su internet. Nessuno si riferisce a quell'edificio rosso metallico, a forma di candele (o di corna) che ospita la sede della Bank of China senza dire:"quel palazzo e' infestato". Ovviamente, perche' non dovrebbero?
Sulla costruzione negli anni sono nate parecchie voci, iniziate come commenti sulla stranezza del colore (l'unico edificio rosso in tutta Shenzhen) e sulla forma particolare della sua architettura. Poi le voci sono passate a sussurri su suicidi – si, al plurale – che sarebbero avvenuti sempre nello stesso piano o piani. Fino a quando storie recenti hanno iniziato a circolare, storie che si riferiscono direttamente al Palazzo Rosso come a un posto "infestato", con strani suoni e fenomeni inspiegabili che accadrebbero tra le sue mura, di notte.
La nostra indagine preliminare ha avuto l'obiettivo di raccogliere piu' informazioni possibili. Quello che segue sono i risultati d'indagine.

Nessun documento ufficiale possiede una valida prova a sostegno dell'idea che il Palazzo Rosso sia infestato. L'appaltatore che costrui' il complesso residenziale si chiama Jia Guo Industrial Co., Ltd., una piccola sussidiaria della Bank of China Group, creata al solo scopo di gestire la proprieta' immobiliare.
I lavori al Palazzo Rosso cominciarono nel 1993, furono completati nel 1997 e, nel 1999, la proprieta' era gia' stata venduta a una serie di azionisti, la cui identita' non siamo riusciti ancora a svelare.
Alcune voci parlavano del fatto che le vendite (il Palazzo Rosso a forma di candele e' un edificio per aziende e affari, ma la proprieta' consiste anche in altri grattacieli rossi che sono quartieri residenziali) non sono andate bene sin dall'inizio. La ragione di questo e' confusa, ma sembra che la gente non gradisse il colore e la forma delle torri del Palazzo Rosso. Un'altra versione afferma che le vendite non sono mai state un problema, visto che la proprieta' si trova in una delle aree centrali di Shenzhen, il CBD nel distretto di Futian, una zona estremamente attrattiva sia per residenti che per gli affari. Tutti gli appartamenti e gli uffici della zona sono venduti immediatamente.

Cosi' ci siamo trovati di fronte a due versioni opposte riguardo il destino del Palazzo Rosso, nessuna delle quali ha fornito risposte chiare sul perche' l'edificio fu costruito e venduto nel giro di pochi anni.
Ora, sul fatto dell' "infestazione". Basandoci sulle fonti cinesi reperite online, vi sono diverse voci che parlano di strani fenomeni che accadrebbero all'interno del Palazzo Rosso, anche se nessuna prova audio o video e' stata ancora prodotta.
Nei blog la gente scrive cose del tipo: "Il Palazzo Rosso e' davvero strano, troppo strano. C'e' qualcuno al 21mo piano. Dal bagno vengono suoni stranissimi. Se cammini nei pressi del bagno, di notte, senti persone che si lavano le mani, quando invece non c'e' nessuno presso i lavabo."
Altre storie parlano di persone che sarebbero morte all'interno di uno degli appartamenti. Ma si tratta solo di voci, perche' non siamo ancora riusciti a trovare dati conclusivi a supporto (o  discredito) di tali storie.

Abbiamo trovato un blog su internet, scritto nel 2010, in cui il blogger ha scritto un articolo lungo e analitico sul Palazzo Rosso, ma al solo scopo di dimostrare che non c'e' nulla di strano che accade al suo interno, che il colore e' solo una finezza estetica, e che la forma a candele e' stata scelta dai costruttori per avere un "migliore Feng Shui" che porti prosperita' e benessere ai residenti.
Il Feng Shui in Cina e' una pratica antichissima, ma la scienza moderna non riconosce a questa disciplina effetti duraturi assoluti. Data la natura "scientifica" del blog, quindi, il fatto di aver menzionato il Feng Shui suona un po' contraddittorio.