ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #26.3

POST #26 - Parte Quarta

Fonte: Serpo.org

Anno: 2007

Fonte: Anonimo

- - Il KGB DELL’UNIONE SOVIETICA - -

KGB - KOMITET GOSUDARSTVENNOY BEZOPASNOSTI [Commissione per la Sicurezza dello StatoCommittee for State]: E’ stata l’agenzia sovietica responsabile della sicurezza dello Stato dal marzo 1954 fino all’ottobre 1991 – alla vigilia della caduta dell’Unione Sovietica avvenuta nel dicembre del 1991.

Di conseguenza le funzioni principali di intelligence straniera del KGB erano assegnate al Servizio Centrale di Intelligence di recente attivazione. In più, dal 1960 al 1966, il KGB fu anche responsabile della sicurezza interna dell’Unione Sovietica.

Le funzioni del KGB includevano controspionaggio, raccolta e analisi di intelligence straniera, contro intelligence per le forze armate, protezione dei confini TERRESTRI e MARITTIMI e alcune FUNZIONI DI SICUREZZA SPECIALE, tra le quali il CONTROLLO DEGLI ARMAMENTI NUCLEARI, le comunicazioni per conto della leadership nazionale, e i rifornimenti per le guardie del Kremlino.

Il KGB è stata l’agenzia di intelligence e di polizia più vasta del mondo, probabilmente più ampia di tutte le agenzie di intelligence occidentali messe insieme. Per la maggior parte della sua esistenza è stata responsabile delle funzioni che negli Stati Uniti sono di competenza della CIA, NSA, FBI, DIA, Marine Corps embassy guards, agenzie militari di contro intelligence, l’U.S. Border Patrol, la Coast Guard e l’U.S. Secret Service.

Al tempo dell’atterraggio del velivolo alieno nel gennaio 1985 V.M. Chebrikov era il direttore del KGB da dicembre 1982 a agosto 1988.

ORGANIZZAZIONE DEL KGB: L’organizzazione di base del KGB nei suoi ultimi anni era strutturata in nove (9) principali direttorati:

PRIMO Direttorato Principale: Intelligence straniera, misure attive, contro intelligence, analisi.

SECONDO Direttorato Principale: contro intelligence nazionale, contro sovversione, sicurezza industriale.

TERZO Direttorato Principale: contro intelligence e contro sovversione all’interno delle forze armate Sovietiche, inclusi i dipartimenti speciali (Osobye Otdely o OO).

QUARTO Direttorato Principale: sicurezza diplomatica e sicurezza interna.

QUINTO Direttorato Principale: dissidenti.

SESTO Direttorato Principale: economia, segreti, politica e trasporti.

SETTIMO Direttorato Principale: equipaggiamento di sorveglianza.

OTTAVO Direttorato Principale: segnali di Intelligence, sicurezza delle comunicazioni.

NONO Direttorato Principale: protezione della leadership nazionale e installazioni sensibili, incluse le guardie del Kremlino.

Durante gli anni ‘80 si stima che il KGB impiegasse più di 400.000 persone, incluse 230.000-250.000 truppe di confine e approssimativamente 50.000 truppe di segnalazione e sicurezza a supporto dei capi nazionali e del Partito Comunista. Vi erano anche varie centinaia di migliaia di spie del KGB all’interno della società Sovietica, incluso il governo e le forze armate.

E’ stato stimato che tra il 40% e il 60% dei rappresentanti dell’ambasciata sovietica a Washington, D.C. erano collegati al KGB. Ufficiali del KGB erano anche presenti in zone di guerra a supporto dei militari sovietici e dell’interesse dello Stato. Dal 1954 al 1989 un totale di 572 membri del KGB rimasero uccisi “mentre prestavano assistenza militare e tecnica in altre nazioni” – inclusi paesi Arabi, Vietnam del Nord e Afghanistan – e in conflitti di confine.

Il KGB e i suoi predecessori gestivano un ampio network di formazione e educazione, con molte spie scolastiche per addestrare personale di sicurezza e Intelligence nell’europa orientale e nell’Unione Sovietica. Il centro di addestramento di Pushkina, vicino Mosca, fu usato regolarmente per addestrare terroristi arabi.
------------------------------------------
Fonti:

ENCYCLOPEDIA OF THE CENTRAL INTELLIGENCE AGENCY - di W Thomas Smith,
Jr, ISBN# 0816046670, $19.95, 282 pp., pp. 180, 213, 258, 260-62.

SPY BOOK: THE ENCYCLOPEDIA OF ESPIONAGE, 2nd ed, - di Polmar and
Allen, ISBN# 0375720251, $21.95, 719 pp., pp. 126-134, 355-358.
------------------------------------------