RUBRICHE/Eventi

MATRIX REVOLUTIONS: GENESI DI UN MITO

Come promesso nell'articolo precedente, 'Matrix Reloaded: la guerra delle macchine', vi proponiamo un'analisi dell'intera trilogia, soffermandoci naturalmente sulla recensione dell'ultimo film, Matrix Revolutions. Dopo un breve riassunto degli episodi abbiamo analizzato i protagonisti di Matrix, cercando di focalizzare il loro ruolo nella storia, e i loro tratti caratteristici più evidenti; di seguito abbiamo inserito il nostro commento a Matrix Revolutions, con le relative votazioni, e infine azzardiamo una 'profezia'. Non siamo Oracoli, ma crediamo che essa abbia buone probabilità di avverarsi.

ATTENZIONE!!! L'articolo contiene le trame degli episodi della trilogia: per chi non avesse ancora visto i film consigliamo di farlo prima di leggere, per una migliore comprensione dei contenuti.

LA TRILOGIA

Thomas Anderson è un programmatore alle dipendenze di un'azienda informatica tra le più quotate; di notte però conduce una vita da Hacker, con un obiettivo da raggiungere: trovare l'uomo in grado di fornirgli la risposta alla domanda che lo assilla da sempre: Cos'è Matrix? Un'entità di cui si sente parlare continuamente, consapevole del fatto che influenza le esistenze degli uomini, presenza intangibile ma eterna. E l'unica persona che sa è chiamata Morpheus, circondato da un alone di leggende digitate attraverso gli schermi dei computer. La ricerca di Neo (questo il nickname di Anderson nei suoi viaggi in rete) si conclude quando è lo stesso Morpheus a trovarlo, recapitandogli un telefono in una busta, e salvandolo da alcuni agenti federali inviati per catturarlo. Neo però non ha abbastanza coraggio per seguire le istruzioni di Morpheus fino in fondo, e si lascia arrestare. L'agente Smith interroga Neo in una non meglio indicata centrale federale, e lì il ragazzo ha un primo assaggio dei poteri di Matrix: a un comando di Smith si ritrova senza bocca, e gli viene impiantato attraverso l'ombelico una trasmittente metallica, che a contatto con la pelle si trasforma in un insetto organico. Neo si risveglia nel suo letto, come se avesse avuto un terribile incubo.
Una telefonata chiarificatrice di Morpheus fuga ogni dubbio: Neo è in pericolo, e se vuole salvarsi deve credere nell'uomo che ha sempre voluto trovare.
Una notte piovosa fa da sfondo all'incontro tra Neo e Trinity, mandata da Morpheus a prelevare Anderson. In auto, con l'aiuto di una collega e un macchinario fantascientifico, La trasmittente-insetto viene estratta dallo stomaco di Neo, che così può raggiungere Morpheus senza altri ostacoli.
In una stanza dove spiccano due poltrone anacronistiche, Morpheus invita Neo a scegliere, mostrandogli due pillole: prendendo la rossa, gli verrà mostrata la verità su Matrix; con la blu, Neo potrà tornare alla sua normale esistenza, dimenticando tutto.

Naturalmente, Neo sceglie, e ha così la possibilità di vedere il mondo reale: un desolato deserto di roccia, senza vita, senza sole, un abisso angosciante di notti infinite. Morpheus spiega che il mondo come lo vediamo è reso possibile grazie a un programma chiamato Matrix, preposto a creare specifici programmi con specifici compiti: creare il sole, le piante, l'ossigeno, gli animali. In realtà tutto è stato distrutto migliaia di anni fa, e quello che la gente vede, e vive, è solo frutto di un'illusione creata ad arte.

In realtà le macchine hanno preso da tempo il sopravvento, e in un mondo da incubo, coltivano bambini utilizzandoli come nutrimento, in un'atroce simbiosi uomo-macchina. La vista dei campi, immensi, di neonati chiusi in capsule di vetro, con ragni meccanici enormi che si aggirano controllando le colture, è troppo per Neo, che si ribella, si rifiuta di credere che tutto questo sia vero. Ma Morpheus insiste, perchè crede in lui, e gli propone il risveglio definitivo, rivelandogli che vi è un esiguo numero di esseri umani che vivono al di là di Matrix, nel mondo reale, o in quello che resta di esso. Seguendo lui e Trinity, Thomas Anderson potrà unirsi alla lotta dell' umanità cosciente e risvegliata contro l'impero delle macchine. Neo accetta, e sale con gli altri sulla Nabucodonosor, navicella ultratecnologica necessaria per gli spostamenti.
Sulla nave viene risvegliato con un procedimento doloroso, che lo lascia debole per giorni. Nel frattempo conosce tutta la squadra al comando di Morpheus, apprende la vita di bordo e i poteri di Matrix. Infatti, essendo una realtà virtuale, quegli uomini si possono introdurre in essa in ogni luogo, cambiando continuamente abiti, armi, mezzi. L'ingresso e l'uscita dal programma avvengono tramite una linea telefonica che, da Matrix, li connette alla Navicella, e viceversa.
Morpheus insegna a Neo come manipolare le leggi fisiche in Matrix, iniziandolo anche alle arti marziali. Neo apprende tutto con straordinaria rapidità, e Morpheus si convince che la sua ricerca dell' Eletto è giunta al termine.

Progressivamente Neo si rende conto del perchè proprio a lui è stata data la possibilità del risveglio,e così viene a sapere della fede che Morpheus nutre per lui. E conosce l' Oracolo.
Dall'Oracolo, una strana donna che si dice possa leggere nel tempo, Neo ascolta i primi accenni sul problema fondamentale di un'esistenza libera: la scelta. Restano però molti dubbi sulla sua natura di Eletto, una condizione indefinibile all'interno di Matrix (e l' Oracolo è uno delle sue creature, anche se tra i programmi più potenti).
L'agente Smith, intanto, perse le tracce di Thomas Anderson, si accanisce alla sua ricerca, e Neo si ritrova a combatterlo praticamente ogni volta che entra in Matrix. Smith, essendo una macchina, è molto più forte, ma la condizione di Neo-uomo cambia e si trasforma, fino alla consapevolezza di tutto il suo potenziale nascosto. E quando Neo-Eletto si svela, l'informatico Thomas Anderson è solo un ricordo; al suo posto un uomo con poteri straordinari, l'unico in grado di combattere i programmi di Matrix.

Neo ha ormai raggiunto il pieno controllo delle sue capacità: riesce a spostarsi in Matrix ad una velocità sorprendente, e soprattutto riesce ad annientare i guardiani, le macchine supertecnologiche contro i quali gli ultimi umani devono combattere.
Zion è la città sotterranea dove vive l'ultimo residuo di umanità libera, al di fuori della Matrice. 250.000 abitanti guidati da un Consiglio di anziani, che attende l'Eletto che distruggerà le macchine. Morpheus crede ciecamente in Neo, e convince il Consiglio che solo lui potrà sconfiggere Matrix. Uno dei suoi membri, una sera, si intrattiene a colloquio con Neo, cercando di capire quanto egli sia consapevole delle sue azioni. L'augurio del Consigliere è proprio quello che il ragazzo sappia cosa fare, e, soprattutto, che questo si risolva a favore di Zion.


Neo, dopo il 'risveglio', inizia ad avere delle visioni in cui la sua amata, Trinity, viene uccisa da un guardiano. La visione che lo perseguita gli mostra anche una porta molto luminosa, che egli sa di dover oltrepassare.
Un colloquio sibillino con l'Oracolo, in Matrix, sembra rivelare che il compito dell'Eletto è quello di tornare alla Sorgente, alla fonte di Matrix; lì dovrà naturalmente compiere il suo destino, legato indissolubilmente ad una scelta. Le indicazioni dell'Oracolo restano enigmatiche ogni volta che l'argomento coinvolge l'Eletto, ma una cosa, prima di separarsi, viene detta a Neo: trovare il Fabbricante di Chiavi, prigioniero di un programma malvagio detto Merovingio; il Fabbricante di Chiavi è l'unico in grado di aprire la porta della Sorgente.
Intanto Zion è in allarme perchè sono state avvistate le sentinelle, enormi macchine-calamaro che gravitano ai confini di Matrix. 250.000 sentinelle (una per ogni abitante di Zion) stanno per invadere la città, per distruggerla.

Mentre il capitano delle milizie organizza la difesa interna, il Consiglio autorizza Morpheus a tornare in Matrix con la sua navicella, la Nabucodonosor, per permettere a Neo di distruggere la fonte energetica primaria della Matrice, la 'Sorgente'.
Morpheus, Neo e Trinity si recano dal Merovingio, dal quale però ottengono solo un rifiuto al rilascio del Fabbricante di Chiavi. I tre riescono però a liberarlo, e allora devono scontrarsi con le forze dello spietato programma, che le manda in caccia. Dopo un lungo ed estenuante inseguimento e logico scontro, i nostri riescono a portare in salvo il Fabbricante di Chiavi. Davanti alla Sorgente però l'agente Smith (che intanto si era evoluto, imparando a replicarsi) ostacola in tutti i modi le azioni dell'Eletto, arrivando ad uccidere il Fabbricante di Chiavi.
Alla fine, però, Neo riesce ad oltrepassare la porta di Luce, e ad entrare nel cuore di Matrix. Lì, alla presenza dell'Architetto, programma-padre della Matrice, deve compiere una scelta, che pone sulla bilancia la vita di Trinity da un lato, e l'esistenza dell'umanità dall'altra. Neo sceglie, andando a salvare Trinity che nel frattempo era implicata in uno scontro a fuoco con un agente-macchina. Un proiettile la colpisce al cuore, in volo da un grattacielo, proprio come nel sogno di Neo. Ma l'Eletto, con i suoi straordinari poteri, riesce a riportarla in vita, condannando così Zion e l'umanità intera, all'attacco delle sentinelle.

Lo sforzo compiuto da Neo è tuttavia così intenso da produrre in lui uno stato di coma o morte cerebrale. Intanto sulla Nabucodonosor un altro membro della comunità di Zion, Bane, viene infettato dall'Agente Smith e colpito da coma. Le sentinelle intanto si avvicinano per distruggere l'umanità.