RUBRICHE/Ghost Hunting

GHOST FILE DAM2017 - LA CASA DEI CUORI

INTRODUZIONE

Durante una delle nostre indagini in terra marchigiana siamo entrati in contatto con una famiglia di Roma che ci ha segnalato alcune anomalie ricorrenti di cui loro sarebbero i catalizzatori. I fenomeni in particolare sarebbero concentrati nella loro abitazione. Dopo una serie di colloqui per capire la natura di tali anomalie abbiamo decisio di indagare il fenomeno.
L’indagine e’ durata dal Novembre del 2016 all’Aprile del 2017, con due visite all’interno della casa. Il presente articolo riguarda pertanto quell’arco di tempo in cui siamo stati attivamente coinvolti nella raccolta e nell’interpretazione dei dati (in parte fornitici dalla famiglia, in parte registrati direttamente da noi).
L’abitazione e’ una villa costruita agli inizi del Novecento su un terreno collinoso alle porte di Roma. Ha una superficie di circa mille metri quadri con un terreno attorno. E’ composta di un seminterrato, un piano terra e un secondo piano. Possiede una forma peculiare a conchiglia.

FASE ISTRUTTORIA

20 Novembre 2016 ore 17:00, Roma, inizio indagine.
Dopo aver espletato la formalita’ dei documenti (Permesso di accesso alla proprieta’, Permesso ad eseguire le indagini, Modulo per la Privacy, ecc) siamo passati alla fase istruttoria della raccolta di informazioni personali e del background relativo all’oggetto dell’indagine, secondo un nostro modulo prestabilito (i nostri commenti sono in parentesi quadre, se non diversamente specificato, chi risponde alle domande e' Rossana Damiani):

- Rossana Damiani e’ nata a Roma nel 1967
- Serena Damiani vede, Rossana sente, Chiara percepisce.
- Nomi dei testimoni Serena, Chiara, Rossana
- Nomi occupanti 3
- Animali domestici, un gatto di grandi dimensioni
- Nome ed eta’ degli occupanti: Rossana 49, Serena 82, Chiara, 16
- Occupazioni dei testimoni: Rossana libera professionista in attesa occupazione, Serena pensionata, Chiara studentessa di lingue
- Credenze religiose: Cristiana Cattolica per tutte e tre
- Da quanto vivono nella casa: da sempre (1970), e’ stata costruita dal padre Salvatore Damiani.
- Eta’ della casa: 46 anni
- Altri precedenti proprietari: nessuno, e’ stata costruita dai Damiani su un terreno “vergine”.
- Storia dell’area: Al padre di Rossana piaceva tantissimo il colle dove avrebbe voluto costruire la sua casa. Scelse il numero civico 333 (non esistevano altre case quindi poteva scegliere). Vi era solo, al tempo, una scuola di suore al civico 301 che aveva preceduto la costruzione della casa. Nessun altro edificio si trovava nell’area.
Al padre piaceva molto il numero 333 perche’ gli ricordava un motivetto [non possiamo fare a meno di annotare l’importanza alchemica ed esoterica del triplo 3, specialmente se si guarda la pianta spiraleggiante della casa che ricorda molto i rapporti della sezione aurea.].
- Tragedie, morti o decessi nella casa: non ce ne sono stati, anche se in tempo di guerra, ci dice Rossana, la zona era occupata dai tedeschi, quindi e’ probabile che vi siano stati decessi attorno alla proprieta’. La casa rossa nelle vicinanze era una base tedesca. Ci sono delle case matte attorno. Dal 1970 ad oggi solo il padre Salvatore e’ morto (nel 1986) ma in ospedale.
- Numero delle stanze: tre al piano superiore e un bagno, quattro al piano terra e un bagno, otto stanze nel primo seminterrato, sette nel secondo seminterrato.
- Benedite la casa regolarmente come da consuetudine cristiano cattolica? Si
- Ricostruzioni o ristrutturazioni nel corso del tempo? Tutte le stanze hanno la stessa eta’ tranne il garage che e’ stato portato alla luce dopo. Era interrato e poi e’ stato scoperto, ma ha la stessa eta’ delle altre stanze.
[13:59:00/14:18:00 - Le radio impazziscono; era appena stato nominato Salvatore e la sua auto, con Rossana che racconta di un’esperienza avuta mentre era nell’auto: una forma bianca sarebbe entrata nel veicolo e lei sapeva che era il padre.]
[14:24:00/14:33:00 - Le interferenze si ripetono, causando una certa eccitazione tra le tre donne. Rossana afferma che “sono arrivati, arrivano”.]
- Nessuna e’ sotto medicazione per ansia, depressione, dolori
- Nessuna fa uso di droghe
- Nessuna abusa di alcolici
- Nessun gioco ouija, ne’ sedute spiritiche, ne’ incantesimi sono stati eseguiti all’interno della casa, mentre Serena ci dice che lei e le sue sorelle (ne ha nove piu’ grandi di lei) da piccole facevano il gioco con il bicchiere nella loro casa natale (in Sardegna).
- Nessuna e’ attualmente in terapia psichiatrica.
- Nessuna comparsa di macchie, eritemi, bolle improvvise o segni di prese o strette e’ stata mai rilevata.
- Avete parlato con un sacerdote o prete di queste presenze? Si e ha confermato che le presenze ci sono, esistono. Rossana parlo’ anni fa con Padre Amorth e “lui mi disse ‘fai fare delle messe al centro della casa, fanne fare tre’. Le abbiamo fatte fare nell’arco degli anni, perche’ noi stiamo cercando di vendere la casa da anni e io sono convinta che questa casa non si vendera’ mai perche’ c’e’ “qualcuno” che non la vuole vendere. Ma anche con le messe, non riusciamo a venderla.”.
- Non sono mai stati coinvolti i media ne’ la cosa e’ stata pubblicizzata (il Gruppo The X-Plan e’ stato il primo ad essere stato contattato), “anche perche’“, dice Rossana, “dovendo venderla non possiamo dire che abbiamo la casa piena di fantasmi.”
- Altri testimoni oltre alle occupanti di questi eventi? Si, un prete, un’angelologa e un idraulico. E anche un poliziotto. Un’Angelologa e’ venuta a visitare la casa e lo ha visto (Salvatore). Quando venne l'Angelologa ci mettemmo in giardino a riposare dopo pranzo e prendere un po' di sole, successe quello che succede a Medjugorie o posti simili: il sole ha cambiato aspetto, la luce e' diventata completamente diversa, tant'e' che Chiara e' diventata bianchissima, io ho visto il sole tranquillamente senza occhiali senza problemi. Era come se fosse offuscato ma  la giornata era meravigliosa una colomba bianca che lei ha definito "spirito santo" e' comparsa sull'albero. Tutto questo e' durato un minuto e lei [l'Angelologa] nel frangente ha visto anche Papa', per cui ci fu una doppia apparizione, molto particolare quel pomeriggio.
La prima volta lei venne al cambio d’orario del 2015, [tra il 28 e il 29 marzo] e ci fu una cosa strana perche’ i nostri orologi si fermarono e siamo andati a messa pensando di essere in orario e invece non lo eravamo.
[Siamo riusciti a sentire solo due dei quattro testimoni indicatici da Rossana, ed entrambi non hanno voluto rilasciare alcun commento sull’argomento].
- Odori particolari e ricorrenti? camomilla, per Rossana la presenza inizio’ con il profumo di camomilla (che lei collega alla presenza degli angeli). Non solo nella casa ma anche in treno.
- Suoni? Passi o colpi? Si, fischi (Salvatore Damiani amava fischiettare), ci siamo sentite chiamare con voce d’uomo. L’idraulico ha sentito bussare tre volte di sotto. Le prime apparizioni nel bagno di Serena, stavamo pregando con il prete, si e’ vista una sagoma bianca correre, scontrarsi con una busta e si e’ sentito chiaramente il fruscio. Ha anche scaricato l’acqua del bagno.
- Voci, sussurri, urla, pianti? La sua voce che chiama, o fischi.
- Movimenti di oggetti? La poltrona si gira spesso in varie direzioni. Lasciamo la stanza e poi torniamo e la troviamo spostata. Non l’abbiamo mai vista. Il poliziotto invece ha visto la tenda che si e’ spostata. Con le finestre chiuse.
- Apparizioni? Serena lo ha visto uscire dall’armadio e andare verso il bagno (nella camera di Serena). La prima volta in assoluto e’ stata dopo la sua morte, Serena ha trovato la sagoma calda nel suo letto.
- Ci sono stati dei cambiamenti di temperatura improvvisi, caldo o freddo? Mai riscontrato.
- Ci sono stati problemi con apparecchi elettrici? Accende la tv, alza il volume. Altri casi no [ma le nostre radio hanno sempre subito interferenze durante il tempo passato nella casa].
- Tubature: allagamenti? E’ sparito il sifone della cucina. Mentre lo vado a rimontare manca un pezzo. Viene il poliziotto e riscontra che il pezzo non c’e’. Ma lo avevo smontato. L’idraulico e’ venuto e ha visto che mancava un pezzo. Ma quel pezzo mancante non e’ mai stato ritrovato. E’ successo un anno fa.
- Gli occupanti hanno avuto problemi di sonno o brutti sogni ricorrenti da collegarsi alla presenza? No. Dormiamo tranquillamente.
- Ci sono stati contatti fisici con questa presenza? (Chiara) sentirsi abbracciare e baciare. Anche mentre guardavo la tv. Mi stavo addormentando e mi sono svegliata. Una volta ero sveglia e la seconda volta mi stavo addormentando e ho sentito dei baci. l'abbraccio solo una volta, ed ero sveglia, distesa sul letto. Dopo l’abbraccio mi sono addormentata.
- Animali domestici sentono le presenze? Il gatto le vede, reagisce. Si chiama Macchia ed e’ con noi da 8 anni. E’ l’incarnazione di Plinio il Vecchio. Pesa quasi 12 Kg.
Per parecchio tempo spalmava dentifricio sulla spazzola e sui capelli di Serena.
Macchia e’ arrivato per caso.
- L’origine di tutto, la prima volta che avete avvertito la presenza? L’impronta del letto. Nel 2010 il dentifricio. Serena e’ ipovedente e magari appoggiando la spazzola vicino al dentifricio si puo’ sporcare. Serena pensava a uno scherzo ma poi e’ stato molto ricorrente. C’era l’impronta del dito di lui. Ce ne siamo accorte al ritorno delle vacanze. E’ iniziato verso Luglio, andate in Tunisia in vacanza e l’ultima volta e’ successo parecchio tempo fa.
Il primo evento e’ l’impronta sul letto. La prima testimonianza e’ stata di Serena. L’orario era di mattina, 8:30-9:00, Serena si era svegliata, forse sabato o domenica. Io e mio fratello stavamo dormendo. Serena chiama per la colazione, poi torna in camera e dice “chi si e’ messo sul mio letto?”, “C’e’ l’impronta, ho appena fatto il letto. L’impronta e’ calda, non fate stupidi scherzi”. E io ho risposto:“ma chi si e’ alzato?”, poi mi alzo e vado a vedere e vedo l’impronta lunga sul letto, ancora calda, di qualcuno che era rimasto disteso sul letto.
La reazione e’ stata di sorpresa, Serena pensava ad uno scherzo.
Chi altri e’ stato testimone? Io e mio fratello. Poi Serena ha rimesso a posto il letto.
- Che cosa pensate che stia succedendo? Qual e’ la vostra opinione? (Serena) che lui non ci vuole lasciare, che vuole stare ancora con noi (Rossana) che non vuole vendere questa casa. Pero’ che senso ha?
Avete mai pensato che lui sia qui perche’ stia cercando qualcosa? Lui e’ morto di tumore. Malattia lunga, cosciente fino alla morte.
Non ha lasciato nessun messaggio? No, a meno che non ha lasciato nascosto qualcosa e spera che noi lo troviamo.
(Chiara): Abbiamo fatto fare la scrittura automantica (Rossana) con una ragazza e gli ha parlato, gli ha detto delle cose, che questa casa non va venduta ma va conservata. Questo, cinque o sei anni fa. Gli abbiamo chiesto il motivo ma lui ha dato delle indicazioni che non riusciamo a comprendere, non sappiamo chi sono le persone che lui indica.
(TXP): Se si tratta di una presenza benevola, di solito non fa qualcosa che va contro il desiderio dei familiari.
- Cosa vi aspettate dalla nostra indagine? Che ci aiutate a capire che cosa Salvatore vuol dirci, non a far cessare la presenza.
[41:05:00 - Serena afferma di vedere una persona in mezzo busto di fronte a lei, sul tavolo, che dopo 10-15 secondi svanisce. Noi non abbiamo visto niente a occhio nudo, abbiamo fotografato il punto ma dalle fotografie non e' risultato alcun volto.
Serena dice di avere la pelle d’oca perche’ il volto “si sta alzando”. In effetti appare piuttosto agitata. Ci dice: “Era il volto di un uomo, era il volto di un uomo, poteva anche essere quello di mio marito [Salvatore]”. Dopo due minuti e mezzo Serena afferma di vederlo ancora. “Un volto cosi’ strano non lo avevo mai visto” commenta. “Strano in che senso?” chiediamo. “Perche’ a vederlo cosi’, per tanto tempo...”].
Dopo 45 min di colloquio istruttorio, iniziamo il sopralluogo e la prima indagine.