RUBRICHE/Eventi

GENOMA SIAMO PRONTI ALL'ERA DELLA GENETICA? 2 aprile - 29 giugno 2003

Fonte: Sussidiario.it

Science Centre "Immaginario Scientifico", Trieste

Il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in occasione dei cinquant’anni della scoperta del DNA, ripropone – in versione aggiornata – la mostra multimediale e interattiva GENOMA: Siamo pronti all'era della genetica? che introduce i temi e i concetti della genetica, illustrando le recenti linee di ricerca e sviluppi delle biotecnologie e descrivendo i futuri scenari aperti dalla mappatura del genoma umano.

La nuova edizione della mostra e' promossa dal Corso di Laurea in Biotecnologie dell'Universita' di Trieste e si inserisce in un programma piu' ampio di manifestazioni ed eventi dedicati alle biotecnologie, denominato “Geneticamente alfabetizzati”, che, a partire dalla XIII Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica (31 marzo - 6 aprile 2003) si dipanera' attraverso conferenze per le scuole, incontri laboratoriali per il pubblico, proiezioni di film, open house all'universita'.

La mostra, come e' ormai tradizione al Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, si avvale di piu' strategie comunicative che puntano a fare divulgazione in maniera divertente, semplice e al tempo stesso rigorosa. La mostra permette di vedere e toccare con mano i cromosomi e il DNA, grazie a modelli tridimensionali che esplicano visivamente i concetti e le nozioni fondamentali della biologia cellulare lungo un percorso intitolato “dall'uomo alla cellula, andata e ritorno”.

Le installazioni e i modelli tridimensionali sono calati nell’ambiente multimediale del Science Centre: multivisioni proiettate su maxischermi con spettacolari immagini e animazioni accompagnate da musiche originali, raccontano l’impresa del sequenziamento del genoma umano e la straordinaria e attualissima avventura della sua decifrazione o, ancora, illustrano le tecniche per “vedere” il DNA, mappare i cromosomi, ottenere istantanee della sintesi delle proteine.

Altri schermi e altre immagini sono dedicati ai “genoma degli altri”, da quello del moscerino della frutta al pesce palla, e ai test genetici oggi disponibili, mentre una serie di postazioni multimediali affronta le tematiche degli organismi geneticamente modificati, delle malattie, delle diagnosi e delle terapie geniche.

Una sezione storica, infine, percorre le principali tappe della biologia molecolare, da Mendel a Collins e Venter, attraverso 18 momenti e altrettanti personaggi-chiave. Completa l'esposizione il gioco multimediale “genigma” per verificare le conoscenze acquisite durante la visita.

Mostra realizzata dal Laboratorio dell'Immaginario Scientifico in collaborazione con:

- International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology - ICGEB
- Dipartimento Universitario Clinico di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell'Universita' degli Studi di Trieste
- Institute of Molecular Biotechnology - Jena Centre for Bioinformatics, Germania
- Coordinamento Nazionale degli Studenti di Biotecnologie


SEDE ESPOSITIVA:
Science Centre Immaginario Scientifico -
Riva Massimiliano e Carlotta 15, Grignano - Trieste

PERIODO DI APERTURA: 2 aprile - 29 giugno 2003

ORARI DI APERTURA: sabato e domenica ore 10 - 20
(aperto su prenotazione per gruppi anche in altri orari)

COSTO INGRESSO: gratuito

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI: segreteria IS tel. 040224424, [email protected], www.immaginarioscientifico.it