ARCHIVI/Project Serpo

PROGETTO SERPO #10.0

Post #10 - Parte Prima

Fonte: Serpo.org

Anno: 2005

Fonte: Anonimo

“…Ecco qualche ‘dritta’ che Gene [Loscowski] voleva riguardo all’addestramento dei membri del Team. Dopo un esteso processo di selezione, ogni membro del Team doveva dimostrare le proprie abilita’ nel resistere ad eventi estremi, incluse una serie di test psicologici, analisi mediche e PAT (Positive Attitude Tests [TXP – Test attitudinali], cioe’ dei test dati a piloti e personale delle forze speciali).
L’addestramento consisteva in:
1. Introduzione all’esplorazione spaziale (impartito da personale NASA);
2. Astronimia, identificazione delle stelle, uso di telescopi e astrofisica generale;
3. Antropologia degli EBEN (basata sulle informazioni ricevute da EBE-1);
4. Storia degli EBEN (basata sulle informazioni ricevute da EBE-1);
5. Addestramento medico da campo dell’esercito (cura dei traumi), impartito ai membri del Team che non erano medici;
6. Addestramento alte altitudini – paracadute, ambiente a zero ossigeno e assenza di peso;
7. Addestramento sopravvivenza, fuga ed evasione;
8. Addestramento base di armi e esplosivi (con 6 libbre di C-4 [Composition-4])

[TXP – 2,72 Kg di esplosivo. Il C-4 e’ una tipologia di esplosivo al plastico o PBX (Plastic Bonded Explosives – Esplosivi collegati al plastico). L’idea di base e’ quella di combinare composti chimici esplosivi con materiale plastico che li tiene insieme. Il plastico ha due importanti funzioni:
•    Riveste il materiale esplosivo cosi’ che questo e’ meno sensibile allo shock e al calore, aumentando cosi’ la sicurezza per chi lo utilizza
•    Rende il materiale esplosivo altamente malleabile e pronto per essere modellato in forme diverse per modificare la direzione dell’esplosione.
Il materiale che compone il C-4 e’ il Ciclotrimetilene-trinitramina (C3H6N606), piu’ comunemente chiamato RDX (Royal Demolition Explosive o Research Development Explosive, cioe’ Esplosivo di demolizione reale o Esplosivo di sviluppo di ricerca). Il materiale additivo e’ fatto di Polisobutilene (per il collante) e di di(2-ethylhexyl)sebacato (per il plastificante). Vi sono contenuti anche piccole dosi di olio motore e 2,3-dmimethyl-2, 3-Dinitrobutano (DMDNB) che funge da segnale chimico per le forze di sicurezza.
Il solo mezzo per innescare l’esplosione di C-4 e’ un detonatore o cappuccio esplosivo. Una volta che la reazione chimica e’ attivata, il C-4 si decompone e rilascia una varieta’ di gas (Azoto e Ossidi di Carbonio) che si espandono a 26,400 piedi / secondo [circa 8.000 metri/secondo applicando un’enorme forza su ogni cosa presente in quell’area. A questo livello di espansione e’ assolutamente impossibile evitare l’esplosione con la fuga].


9. Addestramento per operazioni psicologiche e preparazione anti-interrogatorio;
10. Addestramento tattico per piccole unita’ (Corso di 4 settimane da Ranger dell’esercito USA);
11. Corso sulla raccolta di informazioni;
12. Geologia spaziale – metodi di raccolta e d’uso di attrezzatura geologica specializzata;
13. Addestramento contro lo stress fisico;
14. Metodi per resistere a prigionia/isolamento;
15. Corso nutrizionale;
16. Addestamento sull’uso dell’attrezzatura;
17. Addestramento sulle specialita’ individuali;
18. Biologia generale;
19. Altro addestramento che e’ tutt’oggi considerato segreto anche a distanza di 40 anni [1965 - 2005].

Gli umani potrebbero imitare i suoni tonali degli EBEN, ma si deve praticare, praticare e praticare. Ci e’ voluto molto tempo per tutti per studiare il linguaggio EBEN e replicarne i suoni. Alcuni di essi erano molto simili ai suoni cantati ad alti registri. Insomma, e’ una cosa che puo’ essere fatta.
Adesso considerate questo: anche se ad ogni membro del Team veniva insegnato il linguaggio o suoni tonali degli EBEN, era molto difficile per loro ricordare ogni tono e l’uso di altri suoni con i toni. I due linguisti del Team praticarono e impararono abbastanza per una comunicazione di base, almeno secondo i documenti che ho letto.