RUBRICHE/Eventi

'VERITA' O MENZOGNA...SUL PIANETA X' - 2° Convegno Nexus, Abano Terme (PD) 26-27 / 10 / 2002

Introduzione

Adriano Forgione, direttore della popolare rivista Hera, ha parlato nel suo intervento, del 'Pianeta X', iniziando, com'era prevedibile, dagli studi di Zecharia Sitchin, lo studioso che ha portato a conoscenza del mondo le incredibili rivelazioni dei sumeri.

"...ora quindi parlerei del Pianeta X...Pianeta X che...non mi vede d'accordo con le affermazioni di Zecharia Sitchin...Sapete tutti che Zecharia Sitchin ha iniziato a divulgare da trent'anni circa, la realtà secondo i suoi studi, basati sulle tavolette cuneiformi sumere e...l'esistenza di un dodicesimo pianeta che ospiterebbe una civiltà evoluta, gli Anunnaki...
[Sitchin] Fece un intervista alla mia rivista, Hera, ma anche per confrontare alcune ipotesi perchè, ripeto, io non ero del tutto d'accordo su alcune affermazioni fatte dallo studioso, che ha comunque il grande merito di aver 'rotto il ghiaccio' e di aver portato all'attenzione del pubblico l'esistenza della granse conoscenza del cosmo dei sumeri.
Lui chiaramente non accettò le mie conclusioni...si tratta dello scambio di due punti di vista diversi; io non presento nessuna verità come lo stesso Sitchin, ma presentiamo delle ipotesi su cui lavorare
..."

Forgione intrattiene la platea con una serie di interessanti diapositive di bassorilievi, statue, sigilli e dischi solari delle civiltà antiche (soprattutto sumera). Per ogni diapositiva il relatore tenta di dimostrare come una medesima raffigurazione possa essere soggetta a più di una interpretazione, rendendo così perlomeno opinabili le conclusioni di Sitchin riguardo, soprattutto, all'esistenza di una civiltà sul dodicesimo pianeta:

(NOTA: mancando delle diapositive effettivamente presentate da Adriano Forgione alla conferenza, riportiamo qui le foto che più si avvicinano alla documentazione portata dal direttore di Hera. Nella scelta ci siamo basati sulla descrizione dei nostri inviati alla conferenza, e sui riferimenti dello stesso Forgione nella sua relazione. Per eventuali imprecisioni o discrasie che dovessero presentarsi nelle immagini, saremmo lieti di ricevere indicazioni o materiale, onde poter inserire o sostituire le foto con altre corrette. Ci scusiamo in anticipo.)