INDAGINI/In Italia

'Crop-Circle' nel centro Italia: un nuovo falso (04/07/2004)

Dopo aver ricevuto la segnalazione, ci siamo recati sul posto e abbiamo assistito allo spettacolo che, purtroppo, negli ultimi tempi è molto frequente in Italia: quello che ha spinto (molto probabilmente sulla scia del film Signs) molti mitomani ad emulare i misteriosi artefici dei Cerchi nel Grano.
Siamo in Umbria, nella provincia di Perugia; la località, Terrioli, è una piccolissima frazione a ridosso della zona industriale di Corciano. I campi di grano sono numerosi, con le spighe alte e dorate. Quello su cui è 'apparso' il Crop Circle è vicino alla strada. Secondo le nostre fonti, esso sarebbe stato scoperto la mattina del giovedì dal contadino proprietario del fondo, che avrebbe anche fatto notare come, la notte precedente, i cani avessero abbaiato a lungo.
Il disegno in realtà si presenta piuttosto semplice: un cerchio di poco meno di 30 metri di diametro e una striscia di una decina di metri, che si collega ad una figura simile ad un tridente: il corpo centrale, di circa 15 metri, termina in un cerchio di 7-8 metri di diametro; le braccia laterali sono asimmetriche e curve, quella di sinistra di circa 23 metri, quella di destra più corta, di circa 17 metri.



Il Crop Circle all'interno non presentava nessuna delle caratteristiche proprie di un' autentica formazione: il grano non era piegato ma schiacciato; non abbiamo rilevato nessuna variazione del campo magnetico nè di quello elettrico; nessuna traccia di insetti morti. Abbondavano invece dettagli tipicamente 'amatoriali': il classico segno del paletto al centro del cerchio, il grano, appunto, pressato e non piegato, l'asimmetria delle figure, l'assoluta mancanza di costanti matematiche o rapporti numerici fra le figure che compongono il disegno. Insomma, se si tratta di un autentico Crop-Circle, allora siamo di fronte ad una fase regressiva acuta delle forze che creano tali meraviglie in tutto il mondo.


Noi propendiamo per il falso, anche alla luce di quello che, sempre nella stessa zona (a circa dieci chilometri di distanza) è avvenuto circa un anno fa, il 25 giugno 2003, martedì notte: un Crop molto semplice era apparso vicino Castel del Piano (vedi articolo CROP CIRCLES IN ITALIA).
Nonostante in quel caso trovammo delle anomalie magnetiche, nel complesso i due casi sembrano molto simili.
Il Crop di Terrioli è apparso nello stesso periodo.
Coincidenza? Noi preferiamo lasciare questa eventualità in fondo alla lista delle ipotesi. Forse la stessa mano? Probabile, anche se difficile dirlo con esattezza. Quello che è certo è che in questo modo si rischia di ridicolizzare il fenomeno dei Crop-Circles e di confondere le persone che si chiedono come e perchè forme così perfette, disegni così enigmatici possono apparire in una notte come per un incantesimo.
E forse lo scopo di questi 'dilettanti' è proprio questo: la disinformazione. A supporto di questa tesi raccogliamo in questo periodo i dati e gli studi di altri gruppi di ricerca con cui collaboriamo, i quali ci hanno confermato che imitazioni di Crop-Circles sono apparse anche in Toscana e nella provincia di Milano, ma, appunto si tratta solo di imitazioni.
Noi ci auguriamo che tutto questo non scoraggi lo spirito di ricerca e la sete di conoscenza delle persone, e non riduca il complesso e unico fenomeno dei Crop-Circle ad un mero 'sport fai-da-te'. Confidiamo anzi che anche in Italia, come in altre parti del mondo, possano apparire disegni autentici e complessi, portatori di un messaggio da decifrare.