BY SOCRATES

IL MONDO DI MATRIX

Molti di voi avranno visto il film Matrix, quindi non mi dilungo sulla descrizione di quel mondo dall'atmosfera pesantemente oscura, la cui tecnologia è nemica dell'uomo e della vita, e dove tutto è illusione e falsità.
Il tema è l'eterna domanda: chi siamo?
Certo, la risposta che Matrix ci propone non è delle più nuove, ma solo una rielaborazione in chiave tecnologica dell'antica Maya, il Mondo dell'Illusione in cui, secondo la saggezza dei Veda indù, siamo immersi.
Comunque, Maya o Matrix che sia, è interessante approfondire la questione: come noi tutti possiamo continuamente verificare, ognuno è portatore e strenuo difensore della propria verità, o meglio, sarebbe bellissimo se fosse così; invece, la maggior parte delle persone accetta e difende la 'verità' dei mass media senza il vaglio critico della propria riflessione. Ecco che il mondo intorno a noi è creato da ciò che la televisione e i giornali vi inducono a pensare: guerre, inquinamento, malattie, violenze, sofferenza, povertà, e tutto il resto che conoscete anche troppo bene.
Così si forma la Maya, da ciò che pensiamo e da ciò che crediamo reale. La nostra vera natura di esseri umani, però, non è quella che vi mostrano; al contrario, è gioia, , è libertà, è amore.
Ma solo chi si libera dai condizionamenti e fa una ricerca in se stesso potrà scoprire chi è realmente. E non c'è altra realtà che il nostro pensiero, tutto è filtrato dalla nostra mente, e ciò che pensiamo si manifesta davanti a noi.
Allora perchè pensare alla guerra se ci piace l'armonia? Perchè pensare alla sofferenza se ci piace la felicità?
Avete capito? E' molto semplice: osservate i vostri pensieri e saprete in che mondo vivete, saprete anche che è una precisa responsabilità di ognuno ciò che vediamo accadere.
Io non permetto che la mia mente venga sfiorata da ciò che non mi piace: così la mia Maya è bellissima. Sta a voi scegliere la vostra!