MARTE: SONDA SCATTA FOTO DI UMANOIDE SUL PIANETA ROSSO (27/01/2008)

De: La Commissione

La sonda Explorer Spirit, in missione su Marte per conto della NASA, ha scattato nel 2004 una foto piuttosto singolare. Oltre alla consueta panoramica dei paesaggi rossastri di Marte, infatti, sulla sinistra del fotogramma era visibile un oggetto differente dalle altre rocce, più scuro e dalla forma anomala. Un ingrandimento della sezione ha mostrato ai tecnici NASA la figura di un umanoide appoggiato alla roccia. Pochi giorni fa, quattro anni più tardi, la foto è stata pubblicata scatenando polemiche e reazioni controverse.

Si tratta di una formazione rocciosa naturale o è una vera e propria scultura? Spirit avrebbe forse catturato l'immagine di una creatura aliena in movimento tra le rocce o, tanto per cambiare, si tratta dell'ennesimo falso abilmente fatto circolare per motivi sconosciuti?

    

Il dibattito è aperto e questa è finora l'unica "prova" pubblicata dalla NASA. Di certo, però, questa non è la sola anomalia riscontrata sul Pianeta Rosso in questi anni di esplorazione della sua superficie.

La sonda Spirit

Fonti:

N.A.S.A.