"MOLASOLIS": O.V.N.I. NEL TERNANO

Dafne è lo pseudonimo scelto dal testimone per permetterci di raccontare il suo avvistamento.
La sera del 29 Luglio 2008, intorno alle -----, Dafne rientrava a casa e, guardando il cielo sereno dalla terrazza, notava una stella particolarmente luminosa, che a tratta emetteva dei bagliori di diverse colorazioni. Dubitando che si trattasse di una stella, Dafne continuava a osservare e chiamava il coniuge. Entrambi osservavano il fenomeno per più di un'ora, rimanendo stupiti dal fatto che l'oggetto non si spostava ma ruotava su se stesso e tale movimento alterava a tratti la forma sferica, schiacciandola fino a sembrare un'ellisse. Durante l'osservazione Dafne notava che l'oggetto emetteva tre colori dominanti: dal nucleo centrale, di colore giallo intenso, si diramavano raggi di luce rossa che formavano all'esterno dell'oggetto, una sorta di alone verde.
A un certo punto l'oggetto ha cominciato ad allontanarsi lentamente fino a scomparire. Di quel primo avvistamento il testimone ha potuto solo elaborare dei disegni e annotare i dati più significativi.

Nei giorni seguenti, tuttavia, l'oggetto è ricomparso più o meno alla stessa ora, e così Dafne ha potuto scattare diverse fotografie. Le buone condizioni del cielo e la durata dell'apparizione dell'oggetto nel cielo hanno permesso di ottenere una corposa documentazione fotografica.

La segnalazione è arrivata al C.U.N. Umbria dopo il primo avvistamento.
E' stata condotta un'indagine conoscitiva sul posto, un'intervista ai testimoni e tutti i documenti sono stati acquisiti.
Successivamente abbiamo condotto altri due sopralluoghi nella zona per effetturare uno Skywatch con telescopio. In uno di questi sopralluoghi abbiamo avvistato, nella stessa posizione indicata da Dafne, un oggetto simile a una stella ma molto più vicino, che emetteva una colorazione anomala. L'oggetto era peraltro in allontanamento e non è stato possibile effettuare un confronto con l'avvistamento del 29 Luglio.

La documentazione fotografica è tutt'ora in fase di analisi, mentre un prossimo sopralluogo verrà effettuato a breve.
 

 

 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

        
    
(Cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

IPOTESI 

-Si esclude che possa trattarsi di un aero convenzionale
-Si esclude che possa trattarsi di una stella
-Non si esclude che possa trattarsi di un satellite o di una sonda artificiale

RISULTATI SCIENTIFICI 

Il materiale fotografico è stato acquisito direttamente dalla fotocamera digitale che ha scattato le fotografie, ed è stato trasferito dagli stessi inquirenti su cd e notebooks.

Data e orario contenuti nei metadati delle foto coincidono con il racconto del testimone. Si può pertanto escludere qualsiasi intervento esterno successivo alla data degli scatti, e modificazioni o alterazioni delle immagini non sono state riscontrate

CONTATTI 

C.U.N. Umbria - Coordinamento Regionale
e-mail: [email protected]
Tel.: +39 3473263579