RUBRICHE/Ghost Hunting

GHOST FILE SARCH2015 - IL FANTASMA DI SANT'ARCANGELO (25/07/2015)

PREMESSA
Il luogo Dell’indagine si trova al km 9+800 della SR599 in località S.Arcangelo di
Magione (PG), Umbria.
La strada SS599 è interrotta sulla carreggiata verso Perugia dal 28 luglio 2011 e dal 12 maggio 2012 c'è un senso unico alternato tramite semaforo. 
Il costone lungo lago in località la Frusta
e' franato il 12 maggio 2011.

BACKGROUND

La notizia dell’avvistamento e’ riportata in data 4 Marzo 2015 sul sito tuttoggi.info firmato Sara Minciaroni, e poi ripreso da altri media online del territorio. La foto pubblicata insieme all’articolo sarebbe stata scattata da una ragazza non identificata con il suo cellulare di marca ignota e in data ignota.

ANALISI DELLA FOTOGRAFIA

La foto mostra una figura dai contorni non definiti che sembra indossare una tunica romana, con ampie spalle e un copricapo o aureola sulla testa. Le proporzioni della figura non sono ordinarie (spalle larghe, testa piccola) e il volto non e’ visibile.

Il cielo sembrerebbe indicare che la foto sia stata scattata in tarda notte, ma i dubbi di una manipolazione dell’immagine riguardano il fatto che il semaforo e la sua luce sono perfettamente nitidi, mentre nel corso dei nostri sopralluoghi (vedi sotto) ogni tentativo di riprodurre le stesse condizioni dell'immagine (con diverse macchine fotografiche, diversi settings, e diverse angolazioni e orari) e’ fallito.
Si dovrebbe analizzare la foto originale
(di cui non siamo in possesso) per mezzo dei dati EXIF per poter dare una valutazione precisa.

SOPRALLUOGO – MARZO 2015

Il nostro primo sopralluogo e’ avvenuto di pomeriggio (14:30-16:30) per annotare dati topografici, distanze, inquinamento atmosferico, oggetti particolari, ecc.

La strada costeggia da un lato un declivio boscoso che termina in una villa sulla cima del colle; dall’altro lato, verso il lago, la strada e’ protetta da un guard rail oltre il quale il terreno scende con un’inclinazione di circa 40 gradi fino al livello del lago, dove c’e’ un campo incolto largo circa 50 metri e che continua per tutta la lunghezza della strada fino al centro abitato (2 Km circa).
Non vi sono case o costruzioni artificiali in un raggio di un 2-3 Km se si eccettua un piccolo capanno in mattoncini privo di finestre e probabilmente utilizzato come magazzino dai contadini dei campi attigui.

INDAGINE 1 - MARZO 2015

Orario dell’indagine: 21:30-23:30

Le tre foto qui sopra sono state scattate nel punto dell’avvistamento (con fotocamera integrata in un cellulare Samsung) e mostrano la presenza di una leggera foschia insieme a proiezioni tridimensionali tubolari che ad occhio nudo erano completamente invisibili.
Sono da escludere giochi di luci vista la varieta’ di direzione delle formazioni. Per caratteristica e semi-consistenza ricordano gli “apporti” o apparizioni di plasma in presenza di eventi soprannaturali.

Il palo della linea telefonica che sembra essere l’unico punto piu’ vicino all’avvistamento dove potrebbe essere stato messo un pannello o cartello che sarebbe stato confuso per il “fantasma”

Foto sopra – Distanze strada – declivio – spianata livello lago. Abbiamo verificato come sia difficile per una persona rimanere in piedi dietro il guard rail. In ogni caso la distanza dalla strada e' talmente breve che una persona sarebbe facilmente riconoscibile da un'auto di passaggio.

Una delle foto notturne che sono state prese a livello del lago e guardando al punto dell’apparizione. I globuli luminosi che per la fotografia sono semplici difetti della lente o dovuti a condizioni atmosferiche, nella terminologia spiritistica sono conosciuti come “orbs” o manifestazioni globulari ESP prodotte da entita’ soprannaturali.
Da notare che nella seconda indagine
(effettuata a un mese di distanza), nessuna delle foto scattate alla stessa ora e con lo stesso strumento fotografico (Canon Semireflex) hanno prodotto tali sfere.

Fonte luminosa che si rivela essere quella di una casa alla fine del campo all’ingresso del paese (come si nota dagli highlights di seguito).