RUBRICHE/Eventi

ACAM: MILLENNIUM, MOSTRA INTERNAZIONALE SUI MISTERI (28 FEB-28 MAR 2004)

L'Associazone Culturale Archeologia e Misteri, meglio nota come ACAM, ha organizzato per il prossimo anno una mostra internazionale chiamata Millennium-I misteri dell'Uomo e dell'Universo in Lui, che si terrà a Palazzo Bonoris a Brescia dal 28 febbraio al 28 marzo. Recita il comunicato ACAM:

"...L'importanza internazionale della mostra è dovuta alla filosofia e al taglio che la contraddistinguono. I misteri non saranno messi in vetrina come fatto in altre occasioni, ma il centro della divulgazione sarà l'Uomo del nuovo millennio, un'umanità che risulta la chiave per comprendere tutti i misteri. Il tentativo è di ricomporre tutti i Misteri...in un'ottica nuova, in cui ognuno di essi è causa ed effetto dell'altro..."

Ancora sul sito ufficiale della mostra (in continuo aggiornamento), si legge:

"...Millennium si propone di attirare persone che non hanno mai approfondito tali realtà, senza tralasciare di offrire un essenziale contributo agli studi di coloro che già da tempo si dedicano...alla ricerca 'di confine'..."

Per preparare al meglio le persone interessate, l'evento sarà preceduto da una serie di conferenze e di incontri con studiosi e ricercatori del settore, anche di fama internazionale.
Per avere in anteprima delle notizie in merito alla nascita e ai contenuti della mostra, abbiamo intervistato Enrico Galimberti, uno dei realizzatori dell'evento, direttore responsabile del 'Progetto Genesi' di ACAM.

INTERVISTA: ENRICO GALIMBERTI RACCONTA MILLENNIUM PER THEXPLAN.NET

1) Sig. Galimberti, cosa rappresenta per ACAM la mostra MILLENNIUM?

MILLENNIUM è il concretizzarsi sul suolo nazionale delle finalità umanistiche dell’operato dell’Associazione, volte a riavvicinare l’umanità contemporanea ai grandi interrogativi della storia: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo?

2) Come si presenta secondo lei l'uomo del Terzo Millennio, che definizione potrebbe darne?

L’umanità è entrata nel Terzo Millennio con un enorme potenziale che rischia, sotto i colpi di una società mistificante e di una politica macchinosa ed egotista, di restare tale. Il potenziale a cui mi riferisco poggia sulla copiosa saggezza che ci perviene dai nostri antenati, una saggezza ricca di amore per il prossimo e fondata sull’amore per la vita e sulla consapevolezza del ruolo dell’Uomo nel progetto cosmico.

3) Cosa può e deve aspettarsi la gente da questo evento?

L’impegno ad allargare gli orizzonti e le prospettive del nostro vissuto.
Siamo cresciuti (e io sono relativamente giovane) in un mondo fatto di estremismi e divisioni, con la sola conseguenza che, e i fatti lo dimostrano, l’umanità è oggi percorsa da barbarie e sopraffazioni. Nonostante l’enorme potenziale, come prima detto, l’umanità si è posta alle soglie del nuovo millennio frammentata e divisa come non mai. Abbiamo tutti i mezzi per riscoprire che gli uomini sono tutti uguali e che le divisioni e le differenze possono essere una ricchezza, se rapportate alla nostra natura e al punto di origine in cui tutta la vicenda umana ha avuto inizio.
MILLENNIUM vuole dar voce a questa unità del genere umano, ricomponendo i misteri e la nostra storia in un unico quadro, quello dell’Essere Umano.