RUBRICHE/Eventi

UNA TRAGEDIA DIMENTICATA

Presentato il libro sui terremoti del Centro Italia

Sabato 6 maggio presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata e' stato presentato "Una tragedia dimenticata - Il mistero dei Gesuiti" (Ilari editore), un resoconto brillantemente delineato dagli autori Luciano Magnalbo' e Maurizio Verdenelli.
Il libro traccia un ponte tra i terremoti del 1703 e quelli del 2016, cosa mai fatta prima e che da' un contributo decisivo alla storia dell'Italia centrale, in particolare la zona dei Monti Sibillini.

Il Gruppo The X-Plan ha avuto uno spazio importante all'interno del volume come scrive Cronache Maceratesi:

"...i giovani ricercatori umbri ai quali si deve lo scoop fotografico ‘L’Urlo della Sibilla’, primatista di visualizzazioni sul web, nel luglio 2015..."

Durante la presentazione c'e' stato spazio per le domande del pubblico e in molti hanno chiesto se TXP tornera' sui Sibillini quest'anno. La risposta e' stata vaga per diversi motivi: tante le indagini che aspettano il gruppo di studio e ricerca nel 2017 e, per una questione di regolamento interno, non si possono dare anticipazioni sui luoghi e sulle tematiche oggetto di indagine.

Un ringraziamento particolare a Marco Ribechi, autore del capitolo dedicato all'Urlo della Sibilla nel libro, e a Maurizio Verdenelli per aver fortemente voluto inserire il racconto di quella straordinaria immagine nel volume.

Ufficio Stampa
Gruppo The X-Plan
.