INDAGINI/In Italia

Le mummie di Ferentillo

Introduzione

Ferentillo e’ un comune della provincia di Terni (Regione Umbria), situato a circa 60 Km a sud-est di Perugia e 12 Km a nord-est di Terni, all’interno della Valle del Nera (o Valnerina); il paese e’ diviso dal fiume in due borghi: Matterella e Precetto.
Ferentillo confina con i comuni di Arrone, Leonessa, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Polino, Scheggino, Spoleto.
Delle origini poco si conosce, ma tra gli antichi insediamenti spicca per importanza una necropoli Etrusca che si trova a Caldane, vicino Ferentillo. Il paese si e’ sviluppato attorno al Castello di Madonna (XIV secolo) che era appartenuto alla casata Monaldeschi della Cervara prima, e poi a Spada e ai Duchi di Montevecchio.
Ferentillo si trova tra i monti di Sant’Angelo e Gabbio, cosi’ come e’ diviso tra i castelli di Precetto e Matterella che si fronteggiano l’uno dalla sponda opposta del fiume.
A Matterella si trova la Chiesa di Santa Maria che e’ un condensato di simbologia templare e alchemica, infatti un vero e proprio “libro di pietra” destinato a chi ha percorso la strada dell’Iniziazione.
A Precetto si trova invece una torre pentagonale, altro simbolo inconfutabile del passaggio delle “tuniche crociate” e della loro eterna ricerca.
Al di la’ del simbolismo esoterico, la nostra prima visita a Ferentillo aveva un altro scopo: quello di osservare un enigma tutt’ora insoluto.