NIBIRU/Genesi

NIBIRU - Genesi

Zecharia Sitchin, linguista e storico russo, esperto di civiltà sumera (uno dei pochissimi studiosi in grado di decifrare le iscrizioni in carattere cuneiforme), assume come certo e veritiero, anche se confuso, tutto ciò che viene comunemente chiamato mitologia. Tutto ciò che rappresenta i costumi e gli usi di un popolo, dalle antiche tradizioni ai racconti popolari, dalle raffigurazioni su templi o su oggetti e utensili, alle varie pratiche cerimoniali, danze e canti propiziatori; tutto ciò sarebbe in realtà confusa memoria di fatti realmente accaduti.

Recenti studi astronomici confermano la scoperta di un altro pianeta nel sistema solare, un pianeta con un'orbita ellittica molto ampia, che lo porterebbe a transitare tra Marte e Giove ogni 3.600 anni. I Sumeri erano a conoscenza dell'esistenza di questo pianeta, che chiamavano Nibiru, "il pianeta dell'attraversamento", che proveniva dalle profondità dello spazio, al di fuori del nostro sistema solare; i suoi abitanti, gli Anunnaki, iniziarono a visitare la Terra circa mezzo milione di anni fa, e la cronaca di quei giorni può essere letta -secondo Sitchin- nell'Antico Testamento come nel libro di Gilgamesh.

Esiste un testo mesopotamico, l'Enuma Elish ("Quando nell'alto"), risalente a più di 4000 anni fa, scritto in caratteri cuneiformi, composto di sette tavole e nel quale, sotto forma di narrazione, si descrive la formazione del nostro Sistema Solare.

"Enuma elish la nabu shamamu (Quando nell'alto il Cielo non aveva ancora un nome
Shaplitu ammatum shuma la zakrat" E in basso anche il duro suolo non aveva nome)

Così comincia l'Enuma Elish. Esistono all'inizio solo tre dei: Apsu ("uno che esiste fin dal principio"), Mummu ("uno che è nato") e Tiamat ("vergine della vita").
Dal rimescolamento delle acque primordiali (elemento base dell'universo) nascono Lahmu ("dio della guerra") e Lahamu ("signora delle battaglie"). Comparvero poi Anshar ("primo dei cieli") e Kishar ("primo delle terreferme"), i quali generarono Anu ("quello dei cieli") e Gaga. Si menziona poi Ea come "abile creatore".

L'accostamento degli dei del testo mesopotamico con i Pianeti del nostro Sistema Solare ha portato
ad identificare Apsu con il Sole, Mummu con Mercurio, Lahamu con Venere, Lahmu con Marte, Tiamat con la Terra, Kishar con Giove, Anshar con Saturno, Gaga con Plutone, Anu con Urano ed Ea con Nettuno.
Il testo prosegue descrivendo le orbite turbolente ed irregolari dei pianeti, tutta una serie di vicende caotiche che portarono infine ad una relativa pace, interrotta dall'arrivo di Marduk, un nuovo dio (e quindi un nuovo pianeta, formatosi altrove).
Così prosegue L'Enuma Elish:

"Nella camera dei Fati, nel luogo dei Destini
Un dio fu generato, il più capace e saggio degli dei;
nel cuore del Profondo fu creato Marduk.
Attraente era la sua figura, scintillante il levarsi dei suoi occhi;
maestoso era il suo passo, imponente come nei tempi antichi
…Egli era il più alto tra gli dei, superiore in tutto…
Superbo tra gli dei, superava tutti per statura;
le sue membra erano enormi, egli era eccezionalmente alto
".

Il racconto indica quindi l'entrata di Marduk nel Sistema Solare; dopo una serie di deviazioni, la sua traiettoria si incrocia con quella di Tiamat, colpendola, inizialmente con un suo satellite:

"Il Signore distese la sua rete per avvilupparla;
il Vento del Male, che gli stava dietro, le scatenò contro.
Quando Tiamat aprì la bocca per divorarlo
Egli le spinse contro il Vento del Male,
in modo che non potesse più chiudere le labbra.
I feroci venti di tempesta quindi caricarono il suo ventre;
il suo corpo si gonfiò, la bocca si spalancò.
Egli scagliò una freccia che le dilaniò il ventre;
penetrò nelle sue viscere e le si conficcò nel grembo.
Dopo averla così domata, egli spense il suo soffio vitale
".